OPERE

Ötzi sul Virgolo, è il progetto più convincente

La commissione di esperti dell'indagine di mercato ha premiato il progetto di Signa, che propone la costruzione del museo sul Virgolo



BOLZANO. Tre le location in lizza per la nuova casa della mummia del Similaun. Via Museo, davanti all’attuale museo archeologico nel cantiere ancora aperto di Athesia, il Virgolo, come proposto dal gruppo Signa, e l’ex Ina, di proprietà della Habitat, poco oltre la biblioteca civica.

Dei progetti presentati, la commissione di esperti dell'indagine di mercato ha premiato questa mattina, all'apertura delle buste, quello della società di Benko. Si tratta di un'opera da 49 milioni. 

Ora, tutto passa nelle mani di Kompatscher, il quale ha già fatto sapere come quello espresso dall'indagine non sia un parere vincolante. Lui ha deciso di spostare Ötzi in una struttura più funzionale di quella attuale al grande richiamo internazionale della mummia e alle sue possibilità di sfruttamento turistico rispetto all’attrattività del capoluogo. E lui, il Landeshauptmann, ha anche avocato a se, in questa legislatura, la competenza specifica sui musei provinciali, di cui Ötzi è il fiore all’occhiello. Il presidente si confronterà con la sua giunta e poi con il Comune. 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità