L'AGENDA

25 Aprile, la festa si fa sui balconi e sul web

Un omaggio in mattinata da parte dell'Anpi nei luoghi simbolo di Bolzano



BOLZANO. Le regole anti contagio non fermano la festa della Liberazione organizzata oggi dall’Anpi e da una rete di associazioni, tra cui le Sardine, e sindacati. Si starà sui balconi e sul web, con un fitto elenco di appuntamenti.

Ma l’Anpi non ha rinunciato del tutto all’omaggio fisico davanti alle lapidi di Bolzano. In mattinata ci sarà un rappresentante dell’associazione in ogni luogo. «E se qualcuno passando, da lontano, vorrà fermarsi con noi, ben venga», così il presidente Guido Margheri.

Festa della Liberazione, anche i giovani nei luoghi simbolo di Bolzano

Questa mattina Pietro Marchi e Diego Laratta hanno reso omaggio al sacrificio di Manlio Longon e Giannantonio Manci in piazza IV Novembre

Alle ore 15 inizierà il flash mob nazionale #bellaciaoinognicasa #iorestolibero: tutti sono invitati a cantare «Bella ciao» dai balconi. L’invito a cantare arriva anche dalle «Nonne contro la destra». Sui profili social dell’Anpi nazionale per tutto il giorno si alterneranno musica e riflessioni dal vivo.

Dalle ore 18 alle ore 20 l’appuntamento locale è con l’evento virtuale sulla pagina Facebook dell’Arci di Bolzano, organizzato con l’Anpi: interventi di storici, musica e teatro: annunciati, tra gli altri, lo storico e segretario nazionale dell’Aned Leonardo Visco Gilardi, il ricercatore di storia contemporanea Giorgio Mezzalira, il presidente dell’Aned nazionale Dario Venegoni, lo storico bolzanino Hannes Obermair, e i video realizzati da giovani altoatesini che hanno partecipato al progetto di cittadinanza Promemoria Auschwitz.

 













Altre notizie

Attualità