A Bolzano le case più costose d’Italia

In media in Alto Adige il prezzo di un alloggio è 3.400 euro al metro quadro contro i 2.000 euro della media nazionale


di Davide Pasquali


BOLZANO. Nonostante nell’ultimo anno i prezzi siano scesi qui da noi come in nessun altra realtà italiana, la casa, a Bolzano, è ancora la più cara d’Italia.

Numeri alla mano il Trentino Alto Adige risulta infatti ancora una volta la regione italiana in cui, in media, le case costano di più.

Secondo i dati emersi dall’osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano condotto dall’ufficio studi di immobiliare.it, il sito web leader a livello nazionale nelle compravendite di immobili, nel 2015 per comprare una casa in regione si sono spesi in media 3.014 euro a metro quadro, a fronte di una media nazionale di soli 2.056 euro.

Ma a vincere nella poco invidiabile classifica delle case più costose in assoluto è di gran lunga il capoluogo altoatesino.

Se, in media, a Trento un alloggio costa poco più di 2.600 euro al metro quadrato, a Bolzano siamo quasi a 3.400 euro al metro quadro. È in assoluto il record (provinciale) a livello nazionale.

La rilevazione effettuata dal portale immobiliare ha evidenziato come il primato del Trentino Alto Adige sia stato raggiunto nonostante i prezzi siano scesi del 6,4 per cento su base annua, vale a dire più che nel resto d’Italia, dove il calo è stato pari al 5,1 per cento.

Restringendo l’arco temporale dell’analisi, è emerso come nel solo secondo semestre 2015 i costi degli immobili residenziali della regione si siano ridotti del 2,8 per cento per arrivare poi ad una sostanziale stabilità nell’ultimo trimestre dell’anno in cui la discesa è stata pari appena allo 0,5 per cento.

Analizzando il mercato degli immobili residenziali nelle due città capoluogo della regione Trentino Alto Adige emerge chiaramente come i costi delle case di Bolzano siano nettamente maggiori rispetto a quelli di Trento.

Nella prima, a dicembre 2015, il prezzo medio ponderato era pari a 3.397 euro, equivalenti a 751 euro in più rispetto al medesimo parametro rilevato nel capoluogo di regione, Trento, dove il costo degli immobili residenziali era pari a 2.646 euro per metro quadrato.

Se il mercato immobiliare di Bolzano ha ancora oggi i valori più alti fra le province italiane, va evidenziato come nel corso del 2015 sia proprio qui che i prezzi sono scesi maggiormente.

Su base annua la riduzione è stata pari al 7,1 per cento, percentuale diventata poi il 3,3 per cento in ottica semestrale e l’1 per cento nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno.

Il mercato residenziale di Trento, sempre secondo l’osservatorio del sito web immobiliare.it, sembra invece essere giunto ormai ad una maggiore stabilità.

Nell’arco dei dodici mesi scorsi, a Trento i prezzi degli immobili sono calati del 5,6 per cento, ma nel secondo semestre la riduzione è stata pari al 2,1 per cento e addirittura nulla nell’ultimo scorcio dell’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità