la struttura

A due anni dal cedimento del tetto, i bolzanini possono tornare a pattinare alla Sill

I Comune annuncia la riapertura al pubblico dell'impianto, ora scoperto (foto repertorio)



BOLZANO. Dopo la chiusura forzata dovuta ad un cedimento strutturale del tetto nel dicembre del 2020, a conclusione dei lavori di smontaggio della copertura, può finalmente riaprire la pista di ghiaccio Sill/Castel Novale. Al fine di presentare l'esito dei lavori e di conseguenza comunicare la riapertura al pubblico dell'impianto ora scoperto, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luis Walcher e l'Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Juri Andriollo hanno promosso una conferenza stampa/sopralluogo sul posto.

Il 7 dicembre 2020 veniva segnalata la rottura accidentale di una trave di copertura dell'impianto del ghiaccio Sill, precauzionalmente chiuso al pubblico. Successivamente la struttura è stata messa in sicurezza tramite il montaggio di un ponteggio a supporto della copertura.

Dalle indagini sulle travi lignee e in seguito alla valutazione statica del tetto, è emerso che l'intera copertura presentava un degrado molto avanzato in corrispondenza delle connessioni metalliche. Una situazione tale da sconsigliare interventi di riparazione che sarebbero risultati molto onerosi e non risolutivi nel medio e lungo termine. Si è ritenuto di conseguenza più opportuno provvedere al rifacimento dell'intera copertura. Di qui l'elaborazione di uno studio preliminare per l'intervento di smontaggio delle strutture di copertura e per l'utilizzo provvisorio dell'impianto, in attesa di elaborare un progetto di rifacimento del tetto e reperire i relativi fondi necessari a coprire la spesa.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità