A Silandro la domenica del dolore

Comunità sotto shock dopo la morte di Gerda Fleischmann, disabile di 56 anni travolta da un camion


di Ezio Danieli


SILANDRO. Silandro è ancora sotto choc. La comunità non s'è ancora ripresa dopo la notizia della tragedia accaduta sabato mattina e continua il cordoglio per la tragica fine di Gerda Fleischmann, 56 anni, impiegata della nella sede locale della Cassa Raiffeisen e costretta a muoversi su una sedia a rotelle.

Il corpo della donna, subito dopo il tragico investimento da parte di un camion nei pressi del parcheggio dell’Eurospar in via Nazionale, all’entrata sud del paese, è stato composto nella camera funebre dell’ospedale civile, in attesa che sia conclusa l'inchiesta della magistratura sulla base del rapporto che i carabinieri stanno completando.

Il conducente del camion, che trasportava prodotti surgelati, è stato colto da malore a seguito dell'incidente e è stato portato al vicino ospedale per le cure del caso.

L'incidente si è verificato prima delle 11 di sabato e ha avuto un antefatto determinante. Il camion che trasportava surgelati destinati proprio all'Eurospar a quanto pare sembra fosse stato parcheggiato in modo non proprio corretto, visto che pare avesse almeno in parte ostruito il passaggio per il vicino condominio dove risiedeva proprio Gerda Fleischmann.

Il fratello della donna era sceso sul piazzale del supermercato per cercare l'autista del mezzo e chiedergli di ovviare alla situazione, riposizionando il veicolo in modo da liberare completamente l’accesso alla palazzina. L'aveva trovato e il camionista era salito al posto di guida per accingersi a fare la manovra che gli era stata richiesta.

Nello stesso momento, è uscita di casa Gerda Fleischmann: con la sedia a rotella voleva dirigersi proprio all'Eurospar per fare la spesa. Probabilmente la donna non s'è accorta del camion in movimento e l'autista del pesante mezzo a sua volta non ha notato la sedia a rotelle che stava arrivando. Il rumore del mezzo in movimento potrebbe esser stato tale da coprire altri suoni pure ravvicinati.

Il fratello della vittima peraltro ha intuito subito cosa poteva accadere. Ha gridato verso il camionista per cercare di avvertirlo e in qualche modo c’è riuscito, visto che il camionista ha tentato di bloccare il pesante mezzo. Ma era oramai troppo tardi.

Gerda Fleischmann è così a finita sotto le ruote del pesante camion perdendo la vita all’istante.

La donna, che aveva una figlia, era dipendente della Cassa Rurale di Silandro, dove era benvoluta da tutti e apprezzata per l’impegno e la competenza sul lavoro.

Il funerale di Gerda Fleischmann non è stato ancora fissato. La data delle esequie sarà comunicata non appena sarà conclusa l'inchiesta della magistratura, che dovrà rilasciare anche il necessario benestare per la sepoltura della donna, sepoltura che avverrà nel cimitero di Silandro. In attesa di dare alla donna l’ultimo saluto, la comunità di Silandro intanto riflette con dolore e angoscia su un incidente tragico e terribile e sulla perdita di una perdona amata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità