BOLZANO

Aeroporto di Bolzano, screening ambientale e misurazioni affidate all'Appa

L'assessore Theiner: "Garantiamo una valutazione oggettiva e indipendente". I dati dovrebbero confermare che i timori lanciati dal "fronte del no" sono infondati e avere un certo impatto sull'esito del referendum in programma tra maggio e giugno



BOLZANO. Il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, approvato lo scorso mese di ottobre dalla Giunta provinciale, prevede un prolungamento della pista, che potrà passare da 1.294 a 1.462 metri di lunghezza. La gran parte degli interventi, ovvero quelli relativi all’ampliamento sino a quota 1.432 metri, sono già stati approvati ma non si sono ancora conclusi, e solo aggiungendo gli ulteriori 30 metri previsti si potrà procedere con la revisione del concetto di gestione dello scalo.

La società di gestione dell’aeroporto (Abd – Airport Bolzano Dolomiti) ha inoltre ricevuto l’incarico di completare il piano con una dettagliata relazione ambientale sulle ricadute della presenza dello scalo, che sarà sottoposta ad un vero e proprio screening da parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

“L’analisi degli effetti prodotti dall’aeroporto su ambiente e paesaggio – ha commentato l’assessore Richard Theiner – rappresenta da sempre una nostra priorità, ed è importante che lo studio venga condotto dagli uffici competenti. In questo modo, infatti, possiamo garantire che tutte le emissioni atmosferiche ed acustiche vengano non solo monitorate, ma anche minimizzate”.

L'obiettivo della giunta provinciale è quello di dimostrare, dati alla mano, che le preoccupazioni di coloro che si dicono contrari sono sostanzialmente infondate.













Altre notizie

Attualità