Al Vintola 18 ritorna l’«Ævvento» 

Una due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, progetti solidali, cibo e bevande


di Fabio Zamboni


BOLZANO. Ritorna oggi e domani al Centro giovani Vintola 18, Ævvento al Vintola, la «due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato all’aperto, laboratori, progetti solidali, cibo e bevande».

L’evento si profila come una manifestazione piuttosto ambiziosa. Annamaria, Cinzia, Gianna e Giulia avevano iniziato quasi per gioco: da una semplice idea di proporre un “mercatino dell’artigianato” in cui risaltassero valori quali consumo critico e sostenibilità si è creato un progetto più ampio ed articolato dove solidarietà e amicizia, convivialità, entusiasmo, desiderio di imparare e conoscere si combinano perfettamente con i numerosi stand dei talentuosi artigiani creativi. Oggi e domani, dalle 10 alle 19, questo mercatino che ambisce a diventare un appuntamento fisso annuale. Lancerà un messaggio chiaro: questo momento dell’anno che ci avvicina al Natale non sia una corsa all’acquisto e al consumismo insensato, sia invece un’occasione per soffermarci sul valore dei prodotti artigianali, creati con ritmi lenti e consapevoli, dei cibi sani, prodotti con cura e attenzione e rispetto dell’ambiente e della natura, delle azioni a favore dei meno fortunati, del piacere di fare con le mani, di accompagnare i bambini alla scoperta della manualità. Lo farà attraverso varie iniziative: allestimenti, strutture, accessori, tutto in materiale riciclato, recuperato, riusato, ricreato; sfruttando il passa parola e soprattutto i social network, con un sito web molto colorato, una pagina facebook, limitando la stampa ad un numero contenuto di manifesti e volantini; con un mercato degli artigiani, calendario dell’Ævvento solidale, offerta di laboratori per bambini ed adulti, mercato all’aperto dei produttori “a km zero”, possibilità di sfiziose degustazioni; con la realizzazione di un Calendario d’avvento speciale a favore di un progetto nel Burkina Faso. Non mancano però le novità.

La presenza di molti espositori nuovi rispetto agli anni precedenti, così come, l’inserimento di un nuovo laboratorio dedicato sia a grandi che piccini.

Accanto agli ormai collaudati laboratori di biscotti, mosaici e oli essenziali, quest’anno è stato inserito un laboratorio per bambini e adulti di carta marmorizzata, un’antica tecnica di manifattura della carta proveniente dall’oriente e attraverso gli scambi commerciali giunta in Europa.

Il Chiosco in Cortile costituirà un nuovo punto ristoro dove, oltre a potersi scaldare con un buon bicchiere di brulé di mele, verso sera verrà servita una gustosa zuppa calda.

La manifestazione ha ottenuto la certificazione di “GreenEvent”, un riconoscimento assegnato dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente che premia gli sforzi e impegni delle organizzatrici nel ridurre al massimo il peso dell’impronta ecologica dell’evento.

Per informazioni: aevventovintola@gmail.com, telefono: Cinzia 348 0941540 Giulia 339 3702719.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità