Alcol, ritirate 34 patenti e sequestrate sette auto

Bilancio dei carabinieri di Brunico: ogni secondo giorno viene fermato un automobilista ubriaco. Il 15% ha un tasso alcolemico superiore al 2,0 g/l


di Susanna Petrone


BRUNICO. Raffica di multe e auto sequestrate a Brunico: dall’inizio dell’anno, i carabinieri, coordinati dal capitano Marcello Leonetti, hanno fermato 34 automobilisti ubriachi. Tutti avevano un tasso alcolemico superiore al limite di 0,5 grammi per litro di sangue.

Gli uomini dell’Arma stanno effettuano vari controlli di routine. Soprattutto durante il fine settimana, vengono aumentate le pattuglie per fare prevenzione ed evitare incidenti. Un’operazione che proseguirà anche nelle prossime settimane.

Non era però mai capitato di fermare così tante persone ubriache al volante. In pratica, solo i militari di Brunico, dall’inizio del 2013, ovvero non ancora tre mesi, hanno ritirato una patente di guida ogni due giorni. Dai controlli emerge che il 66 per cento delle multe è stato communato di notte; il 40 per cento di queste durante il fine settimana, soprattutto nelle immediate vicinanze di locali e discoteche. Quasi la metà degli automobilisti aveva un tasso alcolemico superiore a 1,0 grammi per litro di sangue (due volte il tasso acconsentito per legge) e nel 15 per cento dei casi l’alcol-test ha evidenziato un tasso alcolemico quattro volte superiore a quello permesso (2,0 g/l). Il 65 per cento degli automobilisti multati sono cittadini italiani. Un quinto degli automobilisti si è visto l’auto sequestrata.

Il caso più eclatante: un ragazzo stava guidando con un tasso alcolemico di 2,66 grammi per litro di sangue. Pur essendo vicino alla soglia del coma etilico, il giovane è riuscito a mettersi in macchina. È stato fermato da una pattuglia, visto che zigzagava con l’auto sulla statale del Brennero, mentre rientrava a casa. I carabinieri di Brunico continueranno anche nelle prossime settimane con i controlli di prevenzione, per evitare incidenti mortali.

Tutti gli automobilisti che sono stati fermati con un tasso alcolemico superiore all’1 g/l, dovranno pagare una multa che va da mille a duemila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità