Alto Adige: cresima a 18 anni, il Vaticano stoppa il progetto

Stop della congregazione vaticana per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ad progetto pilota della diocesi di Bolzano-Bressanone che prevedeva l'innalzamento dell'età della cresima dai 12 ai 18 anni



BOLZANO. Stop della congregazione vaticana per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ad progetto pilota della diocesi di Bolzano-Bressanone che prevedeva l'innalzamento dell'età della cresima dai 12 ai 18 anni.

La congregazione - con uno scritto inviato al vescovo Karl Golser - ha ricordato che la conferenza episcopale italiana indica nei 12 anni l'età per ricevere la cresima ed ha chiesto lumi sull'iniziativa della chiesa locale.

Come ha detto il direttore dell'ufficio catechesi della curia altoatesina Markus Felderer, ''l'intervento vaticano non significa che il progetto pilota sia stato bloccato definitivamente, ma che al momento è stato sospeso''.

Entro l'estate un apposito gruppo locale si incontrerà con le varie realtà parrocchiali locali per decidere sui prossimi passi da intraprendere, ha aggiunto Felderer.













Altre notizie

Attualità