Sicurezza

Altre 18 telecamere a Bolzano: ora siamo a quota 150 

I nuovi impianti saranno posizionati agli ingressi della città. Serviranno anche a monitorare chi non ha pagato l’assicurazione. Il sindaco: «Una città troppo controllata? No, una città più sicura»



BOLZANO. “Con queste nuove 18, Bolzano può contare adesso su 150 telecamere” dice il sindaco Renzo Caramaschi.

Una strategia a lungo termine: la messa a bilancio dell’investimento necessario data infatti settembre 2020. “Una città troppo controllata? No, una città più sicura” ribatte il sindaco a proposito delle polemiche che hanno accompagnato questa campagna vista, in alcuni casi, come un insinuarsi nella vita dei cittadini.

In realtà anche per queste ultime 18 c’è stata una richiesta inoltrata come premessa alle autorità di polizia. Via libera giunto infine nei giorni scorsi.

Le tv che saranno posizionate entro l’estate sono l’esempio di una flessibilità di impiego in grado di connettere più funzioni ma riversabili infine in un un’unica centrale di controllo per poter decodificare le indicazioni telematiche.

Perché, ad esempio le ultime 18 stazioni di controllo sono previste in installazione nei 18 ingressi urbani. Sia quelli principali che i secondari. Il loro primo compito, vista anche la loro dotazione digitale le configura come “fari” posti a controllare i flussi di traffico.

‘Ci serviranno anche nel caso ci fossero emergenze legate alla qualità dell’aria - spiega Caramaschi - visto che si potrà, con i dati che verranno inviati ai vigili, filtrare le auto più o meno inquinanti, controllando così, e poi sanzionando, chi si muove senza averne titolo”.

L’altro orizzonte delle nuove postazioni e’ quello del traffico pendolare: in base ai numeri forniti dagli osservatori digitali il Comune potrà avere dati reali e aggiornati su quante auto gravitano sul capoluogo e, nel caso, filtrare gli accessi anche con i ticket, se servissero.

Ma, ecco l’elemento di flessibilità di questi nuovi dispositivi: queste colonne -centraline potranno essere integrate con telecamere di controllo visivo. “Basterà installarle una volta che decidessimo la loro necessità in quei punti” aggiunge Caramaschi.

Per il comandante dei vigili Sergio Ronchetti, inoltre, le 18 telecamere ai varchi della città, saranno di grande ausilio in questa stagione di nuovi cantieri un po’ ovunque: “I display potranno contenere indicazioni del nostro centro operativo in caso di incidenti o di cantieri aperti. Sugli schermi appariranno in questo caso le deviazioni consigliate o gli orari in cui sarà possibile entrare o meno in certe zone della città”.

In questo modo si potranno evitare, quanto più possibile, code e disagi. Infine, attenzione: i dispositivi sono in grado, con la lettura della targa, se l’auto in ingresso ha l’assicurazione scaduta o una classificazione di “euro” non compatibile con le ordinanze di quel giorno. Le colonnine saranno su via Sarentino, ai Piani, in via Claudia Augusta, agli sbocchi autostradali, in viale Druso, in via Rencio e in tutti gli altri ingressi anche secondari .

“Alcune telecamere sono già state installate e tutte lo saranno a fine agosto” ha assicurato l’assessore Stefano Fattor.













Altre notizie

Attualità