Anziana scippata sotto casa in via Torino 

È successo poco dopo le 18.30. Un giovane col volto coperto dal cappuccio le ha portato via la borsetta



BOLZANO. Un’anziana è stata scippata ieri pomeriggio attorno alle 18.30 in via Torino mentre stava aprendo il portone del condominio al civico numero 50. É successo tutto in un attimo. La signora ha visto un’ombra e si è sentita portare via la borsa da un giovane col cappuccio sul volto che si è dileguato scappando nei cortili per poi presumibilmente raggiungere le passeggiate Lungoisarco. La donna spaventata ha quindi chiesto aiuto ai passanti che hanno chiamato la polizia accorsa subito sul posto. Per fortuna solo un grande spavento ma nessuna caduta a terra e per fortuna nessuna ferita. Stanno continuano in queste ultimi mesi gli scippi ai danni di persone anziane, spesso malferme ed anche per questo facile bersaglio.

A fine dicembre si era verificato un brutto episodio di criminalità in pieno giorno in via Alessandria quando una donna di 95 anni era stata aggredita sotto casa, scaraventata a terra e derubata della borsetta. L'anziana caduta a terra durante lo scippo si era rotta il femore, mentre l'aggressore si era dato alla fuga dopo aver trovato 50 euro all'interno della borsetta. Nonostante l'età avanzata, l'anziana è ancora autonoma tanto che ogni giorno esce di casa per fare la spesa e per passare un po' di tempo con le sue amiche. E' stato durante uno di questi giretti, attorno alle ore 11, che il malvivente è entrato in azione mandando la donna all'ospedale e costringendola ad un’operazione. E risale a settembre dello scorso anno lo scippo avvenuto ai danni di una signora di 93 anni che ha ancora davanti quella donna sui 35-40 anni, capelli biondo-castani, che mentre lei stava camminando sul marciapiede di corso Libertà, tenendosi stretta alle maniglie del girello, le è venuta incontro con la scusa di salutare una cara amica. «È successo tutto nello spazio di un attimo - aveva detto - quando ho capito che mi stava rubando il braccialetto, ho cominciato ad urlare ladra ma era già lontana”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità