Asilo Dante, parte il risanamento

Il commissario De Carlini approva: un intervento da oltre 5,6 milioni di euro


di Davide Pasquali


BOLZANO. Sono state approvate ieri dal commissario De Carlini due delibere che consentono di dare il via ad importanti interventi di edilizia scolastica in particolare presso la scuola dell'infanzia Dante Alighieri a Oltrisarco e presso le medie Schweitzer di viale Europa.

La prima delibera riguarda l'approvazione in linea tecnica del progetto preliminare di restauro e ampliamento della scuola per l'infanzia Dante.

Un intervento dal costo complessivo di 5.619.860 di euro di cui 4.370.000 per lavori e 1.249.860 per somme a disposizione dell’amministrazione.

Si tratta, come noto, di un edificio posto sotto tutela artistica e architettonica. Il progetto prevede l'ampliamento della struttura da eseguirsi su via Claudia Augusta e sarà composto da un interrato e da un piano fuori terra con la copertura piana. La parete di ampliamento verrà realizzata in aderenza alla struttura esistente. L'entrata alla scuola rimarrà nell'attuale posizione al fine di preservare la memoria storica della struttura, mentre i locali all'interno subiranno una ridistribuzione per adeguare l’asilo alle nuove esigenze di una scuola di maggiori dimensioni. Al piano interrato è stato progettato un cortile ricavato attraverso uno sbancamento di grosse proporzioni per consentire lo spostamento a tale livello della cucina e di tutti i locali accessori. La lavanderia è stata spostata verso questo cortile e si è progettato un montacarichi che consenta l'approvvigionamento della spesa. Al piano terra si troveranno cinque aule con guardaroba e bagni, l'aula riposo, con accanto al locale a disposizione degli insegnanti e gli uffici. Nel giardino sul retro dell'edificio verrà costruita una struttura denominata atelier a completa disposizione dei bambini, dotata di servizi igienici che avranno anche un'entrata separata dal giardino. Tale struttura sarà collegata con l'edificio esistente attraverso l'installazione di una pergola.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità