Asm, per i revisori indennità tagliate da 80 a 25 mila euro

La società cerca risparmi dopo la perdita della rete del gas Alla presidenza del collegio Facchini sostituisce Palladino


di Giuseppe Rossi


MERANO. Azienda municipalizzata, sempre più assetata di risparmi in vista della perdita della proprietà della rete di tubature del gas che scorrono sotto la città, mette a segno un altro importante passo avanti nella politica dei tagli. E neppure senza troppo faticare. La società diretta da Claudio Vitalini entro il 2018 deve trovare il modo di sostituire il mezzo milione di euro di affitti che oggi riceve pagati da Aew per far passare il metano che vende alle famiglie meranesi attraverso le proprie tubature.

Dopo la riduzione da cinque a quattro dei membri del consiglio d'amministrazione e un taglio del 10% alla indennità spettante al presidente Hans Werner Wickertsheim e ai suoi tre colleghi, ora tocca al collegio dei revisori dei conti. Il cda era stato rinnovato lo scorso anno, sei mesi dopo le dimissioni di tre dei cinque membri, tutti candidati alle comunali a partire dall'ex presidente Gerhard Gruber. Il collegio dei revisori dei conti invece è arrivato a naturale scadenza alla fine del mese di aprile, in concomitanza con l'approvazione del bilancio d'esercizio 2015.

E quello uscente era un collegio di revisori dei conti molto ben remunerato. Si pensi che il presidente Patrick Palladino (ex liquidatore Merano Maia) e i suoi due colleghi effettivi Veronika Skocir e Renzo Zadra si portavano a casa all'incirca 80 mila euro l'anno, quasi più dello stesso cda.

I tre nuovi revisori dei conti, tutti cambiati rispetto al passato, per precisa volontà della giunta del sindaco Paul Rösch, costeranno alle casse di Azienda municipalizzata un terzo dei predecessori. Il conto del risparmio messo nel forziere è presto fatto: oltre 50 mila euro all'anno. Andrea Facchini, nuovo presidente dei revisori dei conti, e i suoi colleghi Walter Schweigkofler e Monika Ennemoser incasseranno tutti assieme 25 mila euro.

Facchini non è nuovo a esperienze nel settore delle partecipate, visto che fino all’approvazione del bilancio d'esercizio entro lo scorso 30 aprile risultava ancora ricoprire l'incarico di presidente del consiglio d'amministrazione di Azienda energetica trasmissioni Alto Adige srl con un compenso di 29.300 euro lordi. Questa società è una di quelle che dovrebbe fondersi con la gemella del mondo Sel al termine dell'operazione di fusione della holding creata in Alperia.

Meranarena. Sempre in tema di revisori dei conti, il Comune di Merano ha deciso di nominare quale revisore unico della società che si occupa della gestione della gran parte degli impianti sportivi Andreas Wenter, già in passato presidente del collegio che si occupava di controllare i conti del Comune di Merano.













Altre notizie

Attualità