Auto, oltre 14 mila passaggi di proprietà 

Vendite cresciute del 10%. Il modello più venduto è la Golf. L’età media delle vetture è di 6,6 anni. Il diesel «tira» ancora


di Davide Pasquali


BOLZANO. Nei primi sei mesi del 2018 sono sempre di più i consumatori che si orientano sulle auto usate. L’interesse per il diesel resta alto, nonostante le campagne contro, e cresce sensibilmente l’attenzione verso i modelli “green” (+64%). L’età media delle vetture in vendita è di 6,6 anni. La Golf è l’auto più richiesta in assoluto, mentre tra le ecologiche spicca la Bmw i3.

La regione Trentino Alto Adige si posiziona al 16° posto in Italia per numero di passaggi di proprietà, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne è di gran lunga la prima.

Dopo aver archiviato il 2017 con una crescita del +4,8%, il mercato delle auto usate in Trentino – Alto Adige continua dunque a lanciare segnali positivi. Questo il quadro che emerge dall’Osservatorio di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, sul mercato delle auto usate nel primo semestre 2018.

Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati Aci, nel I semestre 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017, i passaggi di proprietà nel Trentino – Alto Adige sono infatti cresciuti del +9,2%, raggiungendo 32.416 atti.

Un dato che posiziona la regione al 16° posto in Italia, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne, con 379,3 passaggi netti ogni 10mila abitanti, passa al 1° posto. I passaggi di proprietà aumentano in maniera più marcata a Trento (+13,2%), che registra anche il numero più alto di atti (18.027). A Bolzano, invece, sono 14.388 (+4,4%).

Cosa accade sul fronte dei prezzi delle auto in offerta sul mercato in regione? Nel I semestre il prezzo medio di vendita si attesta a circa 14.070 euro, un dato superiore alla media nazionale pari a 12.210 euro.

Per acquistare una vettura Bolzano risulta la provincia più cara, con un prezzo medio di € 15.715, mentre a Trento sono sufficienti 12.425 euro.

Cosa cercano gli acquirenti? Il diesel, nonostante il peso delle limitazioni e delle “campagne” contro, resta l’alimentazione preferita, mentre tra i modelli la Volkswagen Golf è in assoluto la più richiesta. Inoltre, seppure rappresentino ancora una quota minoritaria, aumenta sensibilmente l’attenzione nei confronti di vetture usate ecologiche e orientate ai bassi consumi, con una crescita delle richieste del +64%. Questo nonostante il prezzo medio per le vetture ibride ed elettriche usate in vendita a livello nazionale sia aumentato del +7,3%, raggiungendo i 21 mila euro. Per quanto riguarda i modelli “green” più ricercati in regione, al primo posto troviamo la Bmw i3.

Ma qual è l’età media delle vetture proposte nella regione nel primo semestre 2018? È di 6,6 anni (nel primo semestre del 2017 era 6,5), un dato inferiore alla media nazionale (7,5 anni) ma che resta comunque un segno evidente che sono tanti i consumatori che pianificano la sostituzione della propria vettura per necessità più che per “fizio e voglia di cambiare.

«Con l’Osservatorio di AutoScout24 abbiamo voluto creare uno strumento che permettesse di individuare i principali trend che riguardano il mondo delle auto usate», afferma Tommaso Menegazzo, responsabile del Centro Studi di AutoScout24. «L’aumento dei passaggi di proprietà è sicuramente un indicatore di ripresa, ma non bisogna trascurare l’età media delle auto in vendita. Un altro dato interessante è quello relativo alle auto green, che evidenzia una maggiore attenzione degli italiani ai consumi e all’impatto ambientale, ma la strada da percorrere è ancora tanta dato che rappresentano al momento una quota ridotta sul parco auto totale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità