Badia, partono i rilievi per il ponte a Pedraces

Affidato dal Comune l’incarico degli studi geologici preliminari alla costruzione Il viadotto costerà 2 milioni ed eliminerà le code di veicoli verso La Villa


di Ezio Danieli


BADIA. L’altro ieri la giunta comunale di Badia ha affidato l'incarico per gli studi geologici necessari a dare il via alla progettazione della mini circonvallazione per favorire il traffico che da San Leonardo in Badia si dirige verso La Villa e Corvara. L'amministrazione di Badia ha trovato la soluzione: costruirà un ponte lungo 20 metri nel centro abitato di Pedraces. Il progetto, affidato a uno studio di Bolzano, ha bisogno di uno studio geologico che sarà completato entro il prossimo agosto, quando la costruzione del ponte dovrebbe prendere il via.

L'esigenza di modificare il bivio di Pedraces e l'accesso per San Leonardo è un vecchio problema che assilla l'amministrazione di Badia. Sulla statale, in corrispondenza dell'incrocio, si formano lunghe code e sono soprattutto i mezzi che arrivano da San Leonardo e che sono diretti alla parte alta della valle a rallentare il flusso della circolazione. Varie possibili soluzioni erano già state prese in considerazione e nel piano urbanistico comunale una possibile alternativa all’attuale viabilità era già stata inserita.

Poi il consiglio comunale ha approvato la spesa di 70 mila euro per avviare la fase progettuale del ponte. Sarà lungo 20 metri e partirà dietro la sede della Cassa Rurale per collegarsi con la strada che porta a San Leonardo proprio nei pressi del tornante. Il costo previsto per la costruzione del ponte è attorno ai 2 milioni di euro e il Comune conta su un contributo della Provincia. La mini-circonvallazione di Pedraces è destinata a risolvere due grossi problemi della viabilità locale: il primo è rappresentato dall’attuale incrocio fra la statale badiota e la zona di San Leonardo: con il nuovo ponte l'accesso verso la frazione sarà più semplice e non costituirà motivi di pericolo. Il secondo vantaggio riguarda i mezzi - soprattutto quelli pesanti - che provengono da San Leonardo e che devono dirigersi verso La Villa e Corvara: arrivati al bivio con la statale sono costretti a lunghe attese (tra l'altro in un settore di strada in forte pendenza) per svoltare a sinistra e proseguire la loro marcia.

Oltre ai passi per la costruzione del manufatto, l'amministrazione di Badia ha preso un'altra decisione che riguarda la viabilità: verrà realizzato un marciapiede da San Leonardo a Oies, il paese natale di San Freinademetz, per favorire le molte persone, soprattutto fedeli, che si recano nella chiesetta costruita accanto alla casa natale del santo ladino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità