Badia, viene risanata la discarica «Col Maladet»

Appaltati dalla Comunità Val Pusteria i lavori di adeguamento e ampliamento Per circa 2,2 milioni di euro si completano interventi avviati dal 1997 al 2001



VAL BADIA. Sono stati appaltati i lavori di risanamento e ampliamento della discarica di rifiuti “Col Maladet” a Badia, lavori che, per una spesa di circa 2,2 milioni, comprendono il completamento del risanamento del vecchio impianto e la prima parte degli interventi relativi alla nuova discarica. La giunta della Comunità comprensoriale della Val Pusteria, presieduta da Roland Griessmair, ha aggiudicato le opere all’associazione temporanea di imprese costituita da Oberosler Cav. Pietro srl di Brunico, Wipptaler Bau spa di Brennero, Mair Josef & Co. sas d. Mair Klaus di Prato allo Stelvio e Ploner srl di Brunico, che aveva offerto un ribasso del 22,30% sull’importo dei lavori a base d’asta di 2 milioni e 559.117 euro. Con i costi per le misure di sicurezza e l’iva, il totale è di 2 milioni 205.619 euro.

Dal 1997 al 2001 era già stata realizzata una prima parte dell’impermeabilizzazione delle superfici della parte vecchia della discarica e sul finire del 2003 lo studio tecnico H&T dell’ingegner Martin Weiss di Bolzano era stato incaricato della progettazione esecutiva e del coordinamento di sicurezza in fase di progettazione per la seconda parte del progetto di impermeabilizzazione delle superfici con copertura del sito di trattamento dei rifiuti. Il progetto esecutivo era stato approvato dal punto di vista tecnico per una spesa di 1.464.858,35 euro, di cui 1.003.465,00 euro netti per lavori da appaltare (spese per la sicurezza comprese). Quest’ultima cifra era in seguito salita a 1.050.915,00 euro per via delle imposizioni dettate dalla conferenza dei direttori d’ufficio, ma “fino ad oggi la gara per l’aggiudicazione dei lavori non è stata bandita, in accordo con l’Agenzia provinciale per l’ambiente, dato che – ricorda la giunta comprensoriale nella delibera del 6 giugno scorso - per via dei forti assestamenti del terreno della discarica, l’esecuzione dei lavori non avrebbe avuto senso, come si evince dalle misurazioni dei cedimenti del terreno di discarica, svolte ogni sei mesi”.

Col passare del tempo, peraltro, è stato necessario adattare il progetto esecutivo e, nel luglio 2015, per questa rielaborazione tecnica è stata bandita una nuova procedura negoziata. In agosto, sempre due anni fa, la Plan Team srl di Bolzano è stata incaricata “dell’esecuzione delle prestazioni tecniche necessarie per l’adattamento e la rielaborazione del progetto esecutivo esistente, per il coordinamento della sicurezza, la direzione lavori e la rendicontazione nonché per tutte le ulteriori prestazioni tecniche per il progetto di risanamento e ricoltivazione della discarica rifiuti "Col Maladet" a Badia - impermeabilizzazione definitiva seconda parte”. Il nuovo progetto esecutivo ha previsto un importo complessivo di 3 milioni 144.545 euro lordi, compresi i circa 2,5 milioni di lavori a base d’asta e somme a disposizione dell’amministrazione per 568.787,95 euro, suddivise in 128.787,90 per imprevisti, 15.000 euro per analisi gas discarica, 154.545,48 euro per le spese tecniche compresa l’iva, 270.454,58 euro per l’iva sui lavori compresi gli imprevisti. “Le spese per la copertura dei costi del progetto – osserva ancora la giunta - sono contenute nel programma di finanziamento della Provincia Autonoma di Bolzano nonché nel programma di questa Comunità comprensoriale”. In marzo i lavori sono stati banditi. Ora si è avuta l’aggiudicazione. (f.d.d.)













Altre notizie

Attualità