la consultazione

Benko, votanti a quota 29.669 il sesto giorno pari al 31,7% degli aventi diritto

Si vota ancora lunedì 4 aprile dalle 8 alle 20



BOLZANO. La domenica di sole ha allontanato i cittadini dalle urne della consultazione popolare sul progetto Benko. Quella di ieri è stata la giornata nella quale l’affluenza alle urne è risultata inferiore. Si era partiti col “botto” nelle prime due giornale (6445 votanti il 29 marzo e 6585 votanti il giorno successivi) ma nel week end chi si aspettava una affluenza maggiore è stato smentito.

Nella giornata di ieri, infatti, hanno votato solo 3538 cittadini pari al 3,78 per cento degli aventi diritto. Anche sabato l’affluenza era rimasta poco di sotto delle 4 mila unità.

Complessivamente però la consultazione sul progetto Benko sta raggiungendo il risultato che il commissario Penta si era prefissato: ovvero 30 mila votanti. E si può già dire che l’obiettivo è stato raggiunto.

Sino a ieri sera alle 20 hanno infatti votato 29.668 cittadini pari al 31,7 per cento degli aventi diritto. Per votare c’è a disposizione ancora tutta la giornata odierna. Dunque l’obiettivo dei 30 mila votanti sarà sicuramente raggiunto e superato. L’iniziativa della consultazione popolare si sta dunque dimostrando positiva. Aver raggiunto la soglia indicata dei 30 mila (circa un terzo degli aventi diritto) non solo è indicazione dell’interesse della cittadinanza sul progetto di riqualificazione della zona di via Alto Adige, via Garibaldi e piazza Stazione ma consegnerà al commissario anche un dato sufficientemente attendibile sotto il profilo del gradimento o meno al progetto. Ricordiamo ancora che si potrà votare anche oggi dalle 8 alle 20 nei 28 seggi cittadini allestati dall’amministrazione. Il risultato della consultazione sarà ufficializzato e reso pubblico domani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità