Bilancio Asl: asticella a 1,48 miliardi 

Il preventivo 2021. Approvata la delibera della direzione generale: circa 30 milioni sono legati ai maggiori costi per la pandemia. Le spese per il personale pari a 685 milioni di euro, di cui 242 per i medici. Tra i progetti l’Ambulatorio cure primarie presso il Pronto soccorso del San Maurizio



Bolzano. Un preventivo 2021 pari a un miliardo e 478 milioni di euro, con il Covid che ha pesato per 30 milioni di euro nel 2020 e che peserà per altri 28 milioni nell’anno in corso. Questi alcuni numeri del bilancio di previsione dell’Azienda sanitaria altoatesina. Nella previsione 2021, così come in quella del bilancio preconsuntivo 2020 (simile anche nei numeri), si è tenuto conto degli aspetti legati alla pandemia da Covid-19 e dei relativi effetti sul bilancio aziendale. «Per cui, si rilevano essenzialmente, contributi aggiuntivi da parte della Provincia a copertura dei costi derivanti dal coronavirus e minori ricavi propri per le prestazioni erogate data la riduzione delle "normali" attività assistenziali (minori ricavi per le degenze ospedaliere, prestazioni ambulatoriali e ticket)», afferma il direttore generale dell’Asl, Florian Zerzer. Nel documento contabile anche minori entrate da rimborsi e recuperi (pasti), nonché costi aggiuntivi per la lotta alla crisi causata dal Covid-19 e minori costi dovuti alla riduzione dell’assistenza sanitaria "normale" (ad esempio, per dispositivi medici, formazione, prodotti alimentari, missioni e per rimborsi spese).

I costi per il personale ammontano a 685 milioni di euro, di cui 242 per i medici e 262 per altro personale del ruolo sanitario. Nello specifico l’incremento dei costi previsto per il 2021 rispetto al 2020, si attesta complessivamente a 13.285.000 euro (+1,97%).

Rettificando i costi del personale con gli straordinari e gli incentivi pagati nel 2020 per l’emergenza Covid-19 pari a 6.000.000 circa, l’aumento dei costi ammonta a circa 19.285.000 euro (+ 2,89%); sono stati calcolati complessivamente circa 16.095.000 euro per gli effetti nel 2021 delle nuove assunzioni 2020 e per le nuove assunzioni nel 2021, mentre 3.190.000 euro circa sono stati calcolati i costi legati agli automatismi stipendiali (progressioni stipendiali, variazioni fascia retributiva). Tra i nuovi progetti e servizi l’implementazione dell’assistenza infermieristica di famiglia e di comunità, il progetto sperimentale Ambulatorio cure primarie presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, il Percorso nascita e il piano di governo delle liste d’attesa per prestazioni specialistiche ambulatoriali. In quest’ultimo settore la determinazione dei volumi di prestazioni aggiuntive necessarie al raggiungimento degli obiettivi di governo delle liste di attesa è stato stimato per le 4 branche specialistiche: otorinolaringoiatria, oculistica, dermatologia e risonanza magnetica in 16.000 prestazioni/visite specialistiche/anno.

A regime è previsto un incremento di prestazioni per ulteriori 16 branche specialistiche con tempi di attesa attualmente oltre i limiti previsti. Il totale delle visite specialistiche aggiuntive, comprensive di prestazioni diagnostico-strumentali e chirurgiche in regime ambulatoriale o di ricovero programmato è pari a 80.000 prestazioni/anno. I costi stimati a regime per l’anno 2020 e 2021 sono di 2 milioni di euro all’anno.

Infine i più importanti obiettivi dell’Asl altoatesina sia nel preventivo 2021 che nel programma operativo del medesimo anno sono: 1) Gestione emergenza Covid-19 con ripristino volumi attività ospedaliera e specialistica post Covid-19; 2) Implementazione del Piano sanitario provinciale 2016-2020 nel settore clinico-assistenziale: cura della demenza, rete oncologica, cure palliative e assistenza di persone affette da disturbo dello spettro autistico; 3) Implementazione del Piano provinciale per le malattie croniche, con riferimento alla parte prevista per l’anno 2021; 4) Sviluppo assistenza intermedia; 5) Rafforzamento dell’assistenza territoriale; 6) Ottimizzazione della rete ospedaliera provinciale. M.D.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità