BOLZANO

Bolzano, cinque bimbi da 1 a 5 anni colpiti ad Innsbruck da Escherichia coli

Una bimba di Rodengo si trova ancora in terapia intensiva. A trasmettere la malattia sono solitamente i bovini. Nella maggior parte delle persone l’Ehec causa crampi addominali, febbre di breve durata seguita da coliche intestinali e diarrea.



BOLZANO. Cinque bambini altoatesini sono ricoverati alla clinica univeresitaria di Innsbruck perché affetti da EHEC. Hanno da 1 a 5 anni e una bimba è in terapia intensiva, anche se il peggio sembra alle spalle.

A trasmettere la malattia sono solitamente i bovini. Nella maggior parte delle persone l’EHEC causa crampi addominali, febbre di breve durata seguita da coliche intestinali e diarrea.

Gli altri bimbini sono seguiti o sono stati seguiti nel reparto di pedriatria 1 del nosocomio tirolese dal professor Thomas Mueller. I piccoli sarebbero tutti della zona di Rodengo. Il sindaco del paese della val d'Isarco Klaus Faller: "Dobbiamo capire qual è la causa". Verifiche in corso su acqua potabile, latte e mucche in tutta la zona.

La situazione è sotto controllo, informa l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Le infezioni con il batterio possono causare gravi complicanze soprattutto in bambini fino ai 5 anni. A Rodengo sono state avviate tutte le misure di indagine epidemiologica e prevenzione

Il Servizio igiene e sanità pubblica sta effettuando in stretta collaborazione con il Servizio veterinario ed il Comune di Rodengo tutti gli accertamenti possibili per l'identificazione della fonte di infezione. La trasmissione dell'agente infettivo avviene per lo più per l'ingestione di cibo contaminato o per il consumo di acqua non potabile. Alla popolazione pertanto sono state consigliate misure specifiche di prevenzione per quanto riguarda l'igiene e la preparazione dei cibi. È stata clorata anche l'acqua potabile.













Altre notizie

Attualità