LE DISCESE IN BICI

Bolzano, downhill vietato a Guncina e S.Osvaldo

Ordinanza del sindaco dopo le segnalazioni dell'Alpenverein e della Stazione Forestale della Provincia sulla pericolosità delle discese in zona Colle



BOLZANO. A seguito di segnalazioni sia da parte dell'Alpenverein che della Stazione Forestale della Provincia che denunciavano la pericolosità della pratica del downhill in zona Colle, sia per gli escursionisti che per l'ambiente naturale, all'inizio di quest'anno il primo cittadino ha firmato un'ordinanza sindacale con la quale ha disposto il divieto di transito alle biciclette sui sentieri 4 e 4a che dalla località Colle dei Contadini conducono al Virgolo e all'abitato di Bolzano.

Tale ordinanza, in scadenza il prossimo 30 giugno è stata prorogata al 31 dicembre di quest'anno in attesa che venga individuato analogo percorso idoneo per il downhill ed un' associazione/ente gestore di tale sentiero. «Il medesimo divieto di transito alle biciclette - ha detto Caramaschi - sarà esteso alle passeggiate di pendice di Guncina e S.Osvaldo che presentano le stesse condizioni di pericolosità per uniformarsi al provvedimento del Comune di Renon che già nel 2010 ha vietato la circolazione di biciclette, tra gli altri, sul sentiero Peter Ploner, che finisce nel passeggiata S.Osvaldo». 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità