Bolzano: in arrivo miniappartamenti Ipes per i papà separati

Il progetto dell'Asdi prende forma a Bolzano, dalla prossima primavera con alcuni alloggi Ipes riservati ai padri separati



BOLZANO. Miniappartamenti a disposizione di papà separati per ospitare i figli: il progetto prende forma a Bolzano, dalla prossima primavera, per iniziativa del Centro assistenza separati divorziati (Asdi) che, a questo scopo, riceverà in gestione cinque alloggi dall'Istituto provinciale per l'edilizia sociale.

Dal 2004, il Centro Asdi gestisce una micro comunità, presso la quale alloggiano cinque genitori (padri separati) che hanno in questo modo un luogo in cui ospitare i figli. Si tratta di un progetto pilota sostenuto dalla Provincia di Bolzano, unico in Italia, ma insufficiente a garantire l'intimità necessaria in certi momenti a genitori e figli.

Di qui, l'idea dei miniappartamenti che ora, grazie ad una delibera della giunta provinciale, diventa realtà. L'Asdi auspica di potere, nel giro di un paio di anni, ampliare l'offerta ad almeno una quindicina di alloggi per venire incontro, sia pure in parte, alle continue richieste.













Altre notizie

Attualità