Bolzano, indagine dei consumatori: per il riscaldamento aumenti di 200 euro in 5 anni

Caro vita: anche gli affitti si confermano i più alti dell'arco alpino. E il Comune aumenta le rette delle case di riposo



BOLZANO. Sarà un inverno alle prese con il caro vita per i bolzanini. Per riscaldarsi i si spendono 200 euro in più rispetto a 5 anni fa (fonte consumatori).

Gli affitti delle case sono i più alti dell'arco alpino e il Comune aumenta di un euro al giorno le rette delle case di riposo

A causa dei continui aumenti dei costi dei combustibili, per tante famiglie il riscaldamento è ormai diventato un ''secondo affitto'' da pagare.

Una famiglia che 5 anni fa spendeva 1.500 euro per stare al caldo, oggi è costretta a pagare fino a 200 euro in più.

Prendendo in considerazione per il riscaldamento un fabbisogno annuo pari a 15.000 chilowattora (corrispondente a circa 1.500 litri di gasolio oppure a 1.500 metri cubi di gas naturale), rispetto al 2005, il Centro consumatori Ctcu di Bolzano ha calcolato che per l'inverno corrente bisogna prepararsi ad un incremento dei costi che puo' arrivare fino a quasi 200 euro, a seconda del combustibile usato.

Sono vari i fattori che incidono sui costi di riscaldamento di un'abitazione: oltre ai costi per il combustibile stesso e lo standard di coibentazione dell'edificio, anche l'età dell'impianto di riscaldamento e la sua efficienza sono fattori determinanti.

Un impianto ''in là negli anni'' (20 anni o piu') consuma un 20% in più rispetto ad impianti nuovi.













Altre notizie

Attualità