BOLZANO

Bolzano, montagne imbiancate a luglio e drastico abbassamento delle temperature

Colpiscono le immagini diffiuse questa mattina su Stelvio, Plan de Corones, Sassopiatto e Alta Pusteria. Sabato tornerà il caldo



BOLZANO. Neve a luglio, su quasi tutte le montagne altoatesine. Il risveglio per molti turisti in vacanza è stato a dir poco sorprendente.

E a testimoniarlo sono le immagini delle webcam di "Wetter in Suedtrol", ma anche le foto inviateci dai nostri lettori. Le temperature si sono abbassate di molto, anche in quota, tanto che i primi escursionisti sull'Alpe di Siusi hanno trovato questa mattina solo 3 gradi. Serviva sicuramente (molto) di più di un maglioncino per non battere i denti.

Colpiscono, ovviamente, le immagini dell'Alta Pusteria, di Plan de Coronese, di passo Stelvio e di tutta la val Gardena. Chi è venuto qui a trascorrere le ferie può comunque stare tranquillo, perchè per sabato è previsto il ritorno a temperature estive, con oltre 30 gradi. Non resta, dunque, che goderci il bel colpo d'occhio.

Tra gli altri dati di questa prima metà d'estate meteorologica (dal primo giugno al 15 luglio), secondo l'esperto provinciale Dieter Peterlin, spiccano ben 33 mila fulmini. "Da domenica scorsa, passando alle precipitazioni, sono caduti in  tutta la provincia qualcosa come 450 miliardi di litri d'acqua, mentre attraverso il fiume Adige hanno lasciato l'Alto Adige circa 30 miliardi di litri d'acqua".













Altre notizie

Attualità