sicurezza

Bronzolo: gli ex carabinieri fanno le ronde contro i ladri

Dopo i furti dell’ultimo periodo il Comune si è accordato con i militari dell’Arma in congedo


di Bruno Canali


BRONZOLO. Nell'ambito delle decisioni assunte dalla giunta comunale di Bronzolo ancora a gennaio per migliorare la sicurezza dei cittadini, recentemente è stata stipulato un accordo con la locale sezione dei carabinieri in congedo di Bronzolo/Vadena per avviare un'azione di "prossimità" con i cittadini mediante il progetto intitolato «Supporto sociale ai cittadini di Bronzolo».

In pratica, due associati gireranno a piedi per le vie del paese e saranno ben riconoscibili grazie alla pettorina gialla con lo stemma dei carabinieri. «Del progetto - spiega l'assessore comunale Franco Mollica - è stata informata ovviamente la locale stazione dei carabinieri, che già opera giorno e notte per la sicurezza, ma questa iniziativa permette di controllare ancora meglio il territorio per prevenire i furti in casa e in tal senso, il supporto di due ex appartenenti alle forze dell'ordine risulta una garanzia di tranquillità ulteriore. Gli ex carabinieri - spiega Mollica - nell'espletare il supporto sociale ai cittadini, conservano quella capacità di osservazione maturata durante il servizio attivo e quindi sono perfettamente in grado di percepire situazioni a rischio per la sicurezza pubblica. Naturalmente, di fronte a tali episodi, i due esponenti dell'associazione carabinieri di Bronzolo/Vadena hanno il compito di allertare immediatamente le forze dell'ordine, mettendole così in condizione di poter intervenire al meglio e tempestivamente».

«Il tema della sicurezza - conclude l'assessore Franco Mollica - è caro all'amministrazione comunale e da qui è nata la scelta di chiedere il supporto dell'Anc locale. Poi, come promesso, quest'anno verranno anche installate delle telecamere in paese per un ulteriore salto di qualità in tema di sicurezza collettiva. Gli ottimi rapporti instaurati in questi mesi fra amministrazione comunale e stazione carabinieri di Bronzolo, con il maresciallo Ivan Spolaore, hanno fatto da base all'accordo raggiunto e di questo ringraziamo i carabinieri. La sinergia che si è instaurata certamente contribuirà a dare maggiore tranquillità al cittadini di bronzolo, paese che pure ha subito anche di recente dei preoccupanti raid ladreschi negli appartamenti».

L’obiettivo è dunque quello di sfruttare al meglio tutte le risorse a disposizione, in modo tale da riuscire a ridare ai residenti al più presto una sensazione di maggiore sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità