Brunico, in rotatoria senza code

In primavera i lavori per eliminare gli ingorghi in via Valle Aurina: costeranno circa 200 mila euro



BRUNICO. La giunta comunale di Brunico ha aggiudicato i lavori per tre progetti, che saranno realizzati nella prossima primavera. Si tratta della ristrutturazione della rotatoria in via Valle Aurina, della realizzazione del nuovo serbatoio d’acqua a San Giorgio e della ristrutturazione della rete fognaria lungo una serie di strade.

L’intervento alla rotatoria in via Valle Aurina è necessario per fare fronte ai problemi del traffico rilevati con una certa frequenza in tale zona, problemi che si presentano soprattutto nelle ore di punta e si aggravano nei periodi di apertura delle scuole con l’afflusso di veicoli che trasportano gli satudenti. La giunta comunale ha aggiudicato i lavori all'associazione temporanea delle imprese Moser & Co. srl di Brunico e Kofler & Rech spa di Valdaora, che sull'importo a base d'asta ha offerto un ribasso pari al 24,29%. Realizzerà il progetto al prezzo di 200.140 euro più iva.

Sarà realizzata una rotatoria a due corsie con bypass in direzione di Bressanone. Per tale bypass è prevista una larghezza minima di 3,5 metri, di cui 3 metri di carreggiata e 0,5 metri di banchina. Sarà dunque necessario stringere l'attuale rampa ciclopedonale, ridimensionare le aree verdi al lato sud, spostare lievemente la fermata degli autobus e adeguare lo spartitraffico. Presso la rotatoria stessa, la carreggiata sarà allargata di 1,9 metri. “Si tratta di un progetto prioritario, la cui realizzazione comporterà una notevole decongestione del traffico senza dover procedere a interventi massicci”, avevano spiegato i membri della giunta comunale.

Gli ingorghi nella zona sono all’ordine del giorno e la squadra comunale del sindaco Griessmair si era mossa nelle scorse settimane approvando il progetto esecutivo e l’appalto delle opere, nonché segnalando una soluzione per le code di auto che, nelle vicinanze della rotatoria,  si formano al passaggio ferroviario.

In questo caso, aveva detto il sindaco Roland Griessmair, “un'apposita segnaletica avvertirà gli automobilisti se le sbarre sono chiuse e la coda è di una certa lunghezza e quindi gli darà la possibilità di raggiungere Brunico attraverso una via alternativa. In un anno - ricorda il sindaco - l’intero intervento è stato ideato, progettato e appaltato”.

La realizzazione del nuovo serbatoio acqua a San Giorgio è stata invece affidata alla Künig srl di Brunico. L'attuale serbatoio, a destra della cappella Maria Hilf, sarà demolito. La nuova costruzione sorgerà ad una distanza di circa 100 metro verso ovest. La ditta Künig ha offerto un ribasso del 20,73% e realizzerà l'opera per l’importo di 397.469,87 euro più iva.

Fa parte dei progetti in programma per il prossimo anno anche la ristrutturazione della rete fognaria in via Beda Weber, via Joser Mair, via Oswald von Wolkenstein e via Gebirgsjäger lato ovest.

L'incarico dei relativi lavori è andato in questo caso alla ditta Rotech srl di Campo di Trens, che ha offerto un ribasso del 10 per cento sull’importo a base d’appalto e ristrutturerà la fognatura per l'importo di 239.038,96 euro più iva.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità