Brunico, nuova vita al parcheggio

Il Comune ha acquisito l’area nei pressi della rotatoria all’anello nord e può asfaltarla e sistemarla



BRUNICO. Verrà sistemato il parcheggio nei pressi della rotatoria che collega l’anello nord della circonvallazione cittadina di Brunico e via Valle Aurina e i lavori potranno iniziare entro l’anno, dopo che il Comune ha acquistato l’area nell’ambito di un’operazione di acquisizione di alcuni terreni della Fondazione Söll.

Il parcheggio, che offre varie decine di posti auto, va innanzi tutto dotato di drenaggi che evitino la formazione di pozzanghere e fango in occasione di piogge abbondanti. Occorre poi migliorare la superficie con una complessiva asfaltatura e quindi si potrà pensare alla tracciatura di righe che possano rendere più regolare il parcheggio dei veicoli. In sostanza, si tratterà di “portare un po’ d’ordine”, come spiega il sindaco di Brunico Roland Griessmair commentando l’acquisizione dell’area da parte del Comune.

“L’amministrazione pubblica ha sempre gestito il parcheggio - continua Griessmair - ma non essendone proprietaria non poteva programmare interventi definitivi. Lo spiazzo è rimasto con un fondo ghiaioso e, dal punto di vista estetico oltre che da quello funzionale, l’impressione non era ottimale. Per il Comune era importante poter intervenire e adesso lo possiamo fare”.

Il parcheggio alla rotatoria anello nord - via Valle Aurina è utilizzato da molti pendolari che arrivano a Brunico e cercano di lasciare lì l’auto per entrare in città con i mezzi pubblici ed evitare una talvolta scomoda ricerca di parcheggio. Ma l’importanza dell’area è cresciuta con l’apertura della seconda stazione ferroviaria di Brunico e sempre più gente punta i posti auto alla rotatoria per recarsi adesempio all’ospedale.

La Città di Brunico ha anche acquistato l’area del parco giochi nei pressi della scuola dell’infanzia “Gebert Deeg”. Per quanto riguarda la cura e manutenzione del parco, informa l’amministrazione pubblica, non ci sarà alcun cambiamento: se ne occuperanno il cantiere e la giardineria comunale come in passato.

Il sindaco Griessmair tiene a ringraziare la Fondazione Söll “per l’utilizzo pluriennale del parco giochi e del parcheggio a condizioni favorevoli”. Ora si apre un’altra fase, segnata dalla proprietà comunale, una fase che conferma le destinazioni d’uso dell’area parcheggio alla rotatoria e del parco giochi alla scuola “Gebert Deeg”, ma che consentirà appunto la programmazione di una serie di interventi manutentivi più corposa e definitiva.(f.d.d.)













Altre notizie

Attualità