Brunico, percorsi sicuri per andare da casa a scuola

Novità dal Comune al via di lezioni che coinvolgono 10 mila tra studenti e docenti: riorganizzati i passaggi pedonali e controlli al nuovo ponte sopra via Stegona


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Come ogni anno, alla vigilia dell’inizio delle lezioni, il sindaco di Brunico Roland Griessmair, insieme al comandante della polizia locale Stefan Haidacher e al vice comandante Wolfgang Furggler, ha illustrato in una conferenza stampa le novità in tema di percorsi sicuri casa-scuola.

Il settore dell’istruzione e della formazione professionale e universitaria muove ogni giorno nel capoluogo pusterese migliaia di persone. Stando alle statistiche citate da sindaco, 530 sono gli allievi che frequentano le scuole dell’infanzia, 871 le scuole elementari, 1064 le scuole medie, 4912 le scuole superiori, 335 l’università e 1704 la scuola di musica. Se si aggiungono i personali insegnante e non insegnante si raggiungono e forse si superano le 10.000 persone.

Per rendere sempre più sicuri i percorsi da casa a scuola il comune di Brunico ha realizzato negli ultimi anni diversi interventi sia a livello strutturale e organizzativo che di sensibilizzazione, soprattutto degli automobilisti. Griessmair ha ricordato in particolare la regolamentazione con semaforo che nelle ore di punta ha eliminato dallo scorso anno il caos negli attraversamenti pedonali in via San Lorenzo, la chiusura temporanea al traffico, sempre nelle ore di punta, degli accessi alla scuola elementare Bachlechner e alla zona scolastica di Via Ferrari, l’impiego di numeroso personale disponibile della polizia locale, affiancata efficacemente da 14 "nonni vigile" e due novità alle quali pedoni e ciclisti si dovranno abituare.

La prima è rappresentata dall’eliminazione del passaggio pedonale fra il Parco Tschurtschenthaler e via Leonardo da Vinci. Si trattava di un doppione a metà strada fra altri due attraversamenti e da oggi la polizia locale cercherà di convogliare il traffico pedonale e ciclabile da e per la zona scolastica attraverso il sottopassaggio che immette in via Villa del Bosco.

Altra struttura, inaugurata di recente, è il ponte pedonale e ciclabile sopraelevato sopra via Stegona parallelo al sovrappasso ferroviario. Ed è stato proprio sul nuovo ponte, nato dopo anni di gestazione da un progetto dell’ex consigliere comprensoriale del Pd Lucio Manzolli, che il sindaco ha scelto di tenere la conferenza stampa sulla sicurezza dei percorsi per le scuole.

Anche all’inizio di questo nuovo manufatto ci sarà da stamattina un agente che vi incanalerà i pedoni e i ciclisti che fino a qualche settimana fa erano costretti ad attraversare via Stegona in un punto con scarsa visibilità. A rendere meno intenso il traffico automobilistico attraverso il centro, soprattutto nelle ore di punta, vi sono infine il recente allargamento della rotatoria al Rione Peter Anich, che facilita l’accesso all’Anello Nord, e l’uscita dalla circonvallazione sud a Riscone, che verrà inaugurata venerdì. Un punto critico rimane l’attraversamento pedonale e ciclabile di via Tobl vicino alla scuola dell’infanzia in lingua italiana per cui sono allo studio soluzioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità