«Camere di Oltrisarco»: giuria al lavoro sulle foto di una ventina di giovani

Il concorso aveva preso il via a gennaio su Facebook. A breve di deciderà la data di assegnazione dei premi



BOLZANO. Stop, la stanza è chiusa a chiave, e la chiave è stata fatta sparire. Riapparirà solo quando... si assegneranno i premi, data che gli organizzatori stanno ancora definendo, e renderanno nota al più presto. Il riferimento è al concorso, che di fatto ha aperto il 2011, che vedeva come "concorrenti", in forma di foto che le raccontano, le stanze di casa, la propria stanza, dei giovani, fra i 15 e i 19 anni, del quartiere Oltrisarco - Aslago.

|f| Guarda le foto

Il concorso fotografico «Le camere di Oltrisarco» è un progetto sostenuto dall'assessorato provinciale alla cultura italiana in collaborazione con il Centro giovani «L'Orizzonte», di Oltrisarco, ed è un singolare, ma decisamente valido metodo per verificare la creatività che i giovani del quartiere proiettano nelle loro stanze. Il concorso, avviato all'inizio dell'anno, prevedeva infatti che fino a poco più di una settimana fa i giovani fra i 15 e i 19 anni residenti a Oltrisarco - Aslago fotografassero la propria stanza, ovvero il proprio «nido», il proprio rifugio, il luogo in cui da sempre ragazze e ragazzi esprimono le passioni e gli interessi che hanno. Per un giovane, infatti, la camera è il mondo: nella propria stanza si custodiscono i segreti dei sentimenti o si lascia spazio alla propria creatività, la camera di un giovane, dunque, è un po' una sua «radiografia». Le foto delle camere, per partecipare al concorso, potevano essere caricate sulla pagina Facebook del concorso, rintracciabile digitando «Concorso le camere d'Oltrisarco» nella funzione di ricerca del social network, oppure portando agli animatori del Centro giovani L'Orizzonte di via Claudia Augusta 111 le foto stampate o i file digitali con le immagini. Stando ai primi riscontri non ufficiali, dovrebbero essere oltre una ventina le stanze "immortalate" e quindi partecipanti, con i relativi "titolari", al concorso.

Concorso che prevede come premi, ai primi tre classificati, rispettivamente una macchina fotografica semiprofessionale, un computer portatile tipo Netbook e un abbonamento a dodici spettacoli cinematografici. Insomma, premi «gustosi» per i giovani.

Per ulteriori informazioni, anche se di fatto il concorso è chiuso e dovrà solo essere definita la data del... giudizio, è possibile contattare telefonicamente il Centro giovani L'Orizzonte al numero 0471 - 400108, aperto da lunedì a giovedì dalle ore 15 alle 19, venerdì dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 23.30, sabato dalle 14.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità