Capodanno, festa in piazza Costerà 50 mila euro 

Dalle 21 alle 2. Quest’anno organizza il Comune. In piazza Tribunale attese tremila persone Servizio di security con 35 guardie private. Confermati i divieti per superalcolici e fuochi d’artificio



Bolzano. Sarà dedicata ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna, costerà 50 mila euro e si terrà in piazza Tribunale, dalle 21 alle 2 di notte. Stiamo parlando della festa di capodanno cittadina, organizzata quest’anno non dall’Azienda di soggiorno, bensì direttamente dal Comune. Sono attese tremila persone, che saranno tenute d’occhio da una security composta da 35 uomini.

L’evento è stato presentato ieri in municipio. Come detto, la festa in piazza quest'anno è stata organizzata direttamente dal Comune attraverso l'assessorato al Tempo Libero. A partire dalle 21 del 31 dicembre e poi sino alle 2, animazione, musica dal vivo, spettacoli e dj sets il tutto dedicato ai 50 anni dallo sbarco sulla luna. Happy Moon Year 2020 vedrà salire sul palco dapprima gli Hush Puppies che riscalderanno la piazza proponendo il meglio del funky, reggae e rock della scena nazionale e internazionale. Quindi dalle 22.15 alle 23.30i The Giggers faranno rivivere i migliori pezzi della musica anni '70 e '80 coinvolgendo il pubblico di tutte le età. Durante le varie esibizioni si terrà anche la Parata Bianca, corteo composto da artisti circensi equipaggiati con fantasiosi strumenti a led e trampolieri in costume. Dalle 23.30 alle 2 toccherà ai dj Luca Ice e Fabio Elle salutare in musica l'arrivo del nuovo anno. Da segnalare che durante i djset il pubblico in piazza potrà ballare e divertirsi accompagnato dall'intrattenimento di Lux Arcana con uno spettacolo di luci, robot multicolori, ballerine, giocolieri e sperimentali strumenti luminosi. La serata, condotta sul palco da Anna Zangerle e Gabriele Mazzoni, riserverà anche altre sorprese.

Presentando l'iniziativa, il sindaco Renzo Caramaschi, il vice Luis Walcher, l'assessore al Tempo Libero Monica Franch e la presidente della Commissione Tempo Libero Johanna Ramoser hanno sottolineato come quello della festa in piazza sia diventato ormai un appuntamento atteso e gradito dai bolzanini. «Un modo anche per ringraziare la nostra comunità che anche quest'anno con il gradimento espresso rispetto ai vari servizi comunali ha confermato ai vertici nazionali per la qualità della vita il capoluogo altoatesino. Un bel modo - hanno detto gli amministratori comunali - per fare e farci gli auguri per il nuovo anno». Massime, come sempre in queste circostanze, le misure di sicurezza previste. A supporto delle forze dell'ordine anche un servizio di security ad hoc con 35 persone impiegate in piazza. Confermate le ordinanze relative ai divieti di vendita e somministrazione di bevande superalcoliche e di introduzione e consumazione di superalcolici all'interno del perimetro della festa e nelle zone limitrofe. Sempre per motivi di sicurezza, banditi i bicchieri e i contenitori di vetro, i botti e i petardi. Costo della festa circa 50.000 euro. Piazza del Tribunale potrà accogliere sino a 3.000 persone e il Comune auspica che la Festa di Capodanno possa far registrare il sold out.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità