san silvestro

Capodanno, le feste in piazza a Bolzano, Laives, Merano, Gardena e Alta Badia

A Bolzano musica in due piazze, a Merano fuochi d'artificio, band e dj, a Laives si balla fino alle 4 del mattino



Conto alla rovescia per Capodanno: sfida in piazza tra Merano, Bolzano e Laives per la festa che risucirà ad attirare più persone. Ma anche in Val Gardena e Alta Badia eventi da non perdere. Ecco il programma completo.

BOLZANO, MUSICA IN DUE PIAZZE

Dopo diversi anni di assenza  torna dunque nella notte di San Silvestro, la festa in piazza, o meglio in alcune piazze e vie del centro storico cittadino.  Musica, spettacoli e tanto divertimento tra piazza Domenicani, via Goethe e piazza Erbe dal tardo pomeriggio a notte inoltrata (chiusura festa alle 01.30).

A esibirsi diversi gruppi del panorama musicale locale, a partire dalla Homeless Band, Jack Freezone & The Swinin' Ciccioli Sextet, Dj Alex, Since 11, Dardarika, Shanti Powa Orchestra e il duo Quarz Teatro in uno spettacolo sui trampoli con fuochi ed effetti speciali. Una scia di sfere di specchi illuminerà la via Goethe e le due piazze in un gioco suggestivo di luci e ombre.

Di seguito il programma dettagliato della serata:

Piazza Domenicani
Ore 17-18: duo Since 11
Ore 20-21.30: DJ Alex
Ore 21.30-22: Quarz Teatro - Davide e Valentina Show
Ore 22-23.50: Homeless Band
Ore 23.50-00.10: countdown Homeless Band e Jack Freezone & the Swinin Ciccioli Sextet
Ore 00.10-1.30: Jack Freezone & the Swinin Ciccioli Sextet

Piazza delle Erbe
Ore 20-22: Band Dardarika
Ore 22-23: Dj Alex
Ore 23-1: Shanti Powa Orchestra



MERANO TANTA MUSICA E I FUOCHI D'ARTIFICIO

MERANO. Passata la buriana tra sindaco e categorie turistiche sui fuochi d'artificio – che ci saranno, pur in “versione limitata” e per l'ultima volta – la festa per il nuovo anno a Merano ha preso forma e si articolerà, come già nelle ultime edizioni, attraverso tanta musica in piazza in diversi luoghi del centro a cominciare dalla tarda mattina di San Silvestro. Fino al primo pomeriggio si prolungherà anche la parentesi dedicata alle famiglie con animazione per bambini. La maggiore novità della nottata sarà la presenza di Radio 105 con Dj Spyne e Fabiola in piazza Teatro. Chiusura del mega party alle ore 2.

Mattina e pomeriggio. Il Mercatino di Natale è il cuore della prima parte della festa. Saranno ben cinque le formazioni che si esibiranno dal vivo in altrettanti punti, coprendo complessivamente un arco di tempo di sei ore. Si tratta dei Cinnamon Rolls (pop & electro swing, sul Lungopassirio presso la passerella delle Terme, ore 11-13), del trio Nik Lee & The Marcos (rilettura semiacustica di grandi classici del blues e dello swing, sulle Promenade nei pressi di ponte della Posta, ore 12-14), dei Blue Orange (successi italiani e internazionali sempre sulle Promenade, davanti a hotel Aurora/caffè Bruno, ore 12.30-14.30), dei Moe's Garage (pop e rock'n'roll in piazza Terme, ore 12.30-17) e dei Delirium Tremens (tour fra brani noti di ieri e di oggi, sulla terrazza del Kurhaus ore 13.30-15.30). Per i più piccoli ci saranno il truccabimbi (in corso Libertà presso l'Azienda di soggiorno, ore 10-14), il pupazzo Bobby (al parco Moser, sul Lungopassirio, ore 11-13), il mimo Jordi (in via Cassa di Risparmio, ore 11-13) e il Circus Animativa (in piazza della Rena, ore 10.30-15).

Notte. I punti di ristoro del Mercatino sul Lungopassirio chiuderanno alle 17, ma tre di loro riapriranno la sera: quelli in prossimità della terrazza del Kurhaus, dove dalle 23 alle 2 suoneranno The Giggers al ritmo di funky, soul, R&B. Stesso orario in piazza della Rena, dove in scena entrerà la cover band di Zucchero, la OI&B (oro incenso & birra), e pure in piazza Teatro, ormai tradizionalmente la più “giovane” della festa che tornerà a trasformarsi in discoteca sotto le stelle. A menare le danze ci sarà Radio 105, la seconda emittente d'Italia, con Dj Spyne, Fabiola ed effetti speciali. Parte già alle 22, invece, il sound in piazza Terme con il classico “party on ice” sulle selezioni e i video di Oskar e la possibilitàdi pattinare. Ai dodici rintocchi, lo show pirotecnico: sei minuti con lancio da Tirolo e visibilità da tutta la conca. I primi momenti del 2016 coincideranno con gli ultimi dei fuochi d'artificio nel cielo meranese: sarà l'ultima volta, almeno per quelli nella versione tradizionale.

LAIVES MUSICA IN PIAZZA

La serata inizierà verso le 21 - con un programma rivolto ai giovani e se possibile anche ai più piccoli, con musica e luci. Dalle 22 fino alle 23.45 circa, in attesa della mezzanotte, musica di tutti i generi con il dj Marchino, di Trento, mentre inizierà il conteggio dei minuti che separano dall'arrivo del 2016 su uno schermo luminoso. Allo scoccare della mezzanotte sul palco si esibirà un gruppo di levatura internazionale, la "Reloght Orchestra" di Mark Lanzetta e Robert Eno, accompagnati da ballerini con i vestiti a led e questo fino alle 2.30 circa. Da lì in poi, fino alle 4 del mattino, spazio per i giovani con il gruppo "Lumber Room" e i dj Matteo Pighi e Daniel Peruzzo.

Bus navetta da e per Bolzano, gli autobus partiranno da Laives all'una, alle due, alle tre e alle quattro di notte. Fermeranno a Pineta, San Giacomo, in via Roma, piazza Vittoria e alla stazione ferroviaria. Il costo del biglietto sarà di 5 euro.. Nell'ambito della festa ci sarà possibilità anche di mangiare qualche cosa di caldo grazie alla collaborazione con l'Osteria dei Carrettai di Bolzano.
 

VAL GARDENA, CAPODANNO SUL GHIACCIO

Un programma da grandi emozioni quello che la Val Gardena ha in serbo per chi vorrà trascorrere in questo territorio le feste di San Silvestro e di Capodanno, con tanti eventi per festeggiare l’arrivo del 2016 sotto le stelle in compagnia del calore della gente gardenese e di tutti coloro che affolleranno le piazze dei tre paesi.

I festeggiamenti si aprono già oggi, allo Stadio del Ghiaccio di Pranives, a Selva Gardena, con “Christmas on Ice”, lo show di pattinaggio artistico in cui si esibiranno, oltre alle giovani atlete dell’Eisclub Gardena, anche atleti professionisti di fama internazionale, tra cui la coppia Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, la campiessa finlandese Kiira Korpi, il gruppo di pattinaggio sincronizzato Hot Shivers, nonché le nuove speranze del ghiaccio Lara Naki Gutmann e il neocampione italiano Junior Daniel Grassl di Merano.

“Christmas on Ice” inizierà alle ore 21, ma già dalle ore 20.30 il pubblico sarà allietato dalla musica dal vivo. Il tema musicale della serata sarà intitolato alle partiture di Giorgio Moroder. Prevendita biglietti:alle Associazioni turistiche della Val Gardena nonché nel onlineshop http://shop.valgardena.it/de/ticketing.

Il programma per l’ultimo giorno dell’anno prevede poi tantissimi momenti di festa, a cominciare dalla fiaccolata di Capodanno a Ortisei alle 18.15 con salti acrobatici, cui seguiranno, alle 18.45, i fuochi d’artificio. Quindi, avrà inizio ufficialmente la grande festa all’aperto della Val Gardena, che coinvolgerà tutti i paesi della valle: Ortisei dalle 19, Selva Gardena dalle 20 e S.Cristina dalle 21.

Le piazze di tutti i paesi saranno piene di persone unite dallo stesso spirito festoso. I vari locali della zona pedonale di Ortisei offriranno l’aperitivo di fine anno e tutto il centro sarà pieno di luci, colori e musica live con dj Ondy. A Santa Cristina, al Centro Iman, al Piz5, ci saranno musica, lightshow, spumante e vin brulé. Infine a Selva, altra festa al parcheggio Ciampinoi, con musica e intrattenimento dalle ore 21 alle 3 con dj. Inoltre, per avere la possibilità di partecipare alle feste di tutti e tre i paesi (partyhopping), sarà a disposizione un nightbus fino alle 4 del mattino al costo di 4 euro.

ALTA BADIA, FUOCHI D'ARTIFICIO E MUSICA

Nel centro di San Cassiano, dove quest’anno è stato allestito per la prima volta il Paisc da Nadé, si terrà una festa di capodanno in piazza. La notte di San Silvestro dalle 22.30 ci sarà la coverband anni ’80 Jacket Required che coinvolgerà il pubblico con brani italiani ed internazionali. Non mancherà il countdown poco prima della mezzanotte per brindare tutti assieme e augurarsi un felice anno nuovo.

Al Mercatino di Natale a Corvara verrà organizzata la festa di capodanno con dj Simon dalle 22.30. Come da tradizione il 1° gennaio alle 21.15 sulla pista Col Alt di Corvara si terrà la festa di capodanno con una fiaccolata della Scuola di Sci di Corvara – Ladinia. La serata terminerà con uno spettacolo pirotecnico con cui l’Associazione turistica di Corvara/Colfosco, la Scuola di Sci di Corvara/Ladinia e il paese augurano agli ospiti un felice 2016.













Altre notizie

Attualità