Carnevale di Sinigo in salsa brasiliana, musica e maschere

La festa organizzata in piazza Vittorio Veneto il 7 febbraio Previsto un tragitto più corto per il corteo, a partire dalle 14


di Simone Facchini


MERANO. Come canovaccio prevede, la domenica tra giovedì e martedì grasso è Sinigo il centro di gravità del Carnevale meranese. Un appuntamento che ha riallacciato il filo con la tradizione qualche anno fa, dopo un periodo di sospensione.

L'edizione 2016, in programma dunque il 7 febbraio, porta in dote alcune novità: il corteo percorrerà un tragitto modificato rispetto al solito e accorciato, concedendo più spazio alla festa che si svolge, in questo caso secondo copione, in piazza Vittorio Veneto. Ma sarà anche il taglio della sfilata a essere diverso: verrà infatti aperta dai Sovversamba, compagine di Rovereto dedita alla musica e alla cultura brasiliana. Noi avremo Venezia e Viareggio, ma anche in Sudamerica di Carnevale ne sanno qualcosa: Rio de Janeiro docet. E così per alcune ore la verve carioca ammanterà Sinigo. Il corteo partirà alle ore 14 dall'area del campo sportivo, dove l'assembramento dei partecipanti comincerà un'ora prima. La scanzonata carovana accederà a via Nazionale dirigendosi verso sud, transitando in via Fermi prima di tornare su via Nazionale fino a via Tellini e attraverso via Battisti approdare alla piazza principale della borgata. Qui la festa sarà animata dalla musica dei Relé Sound, il duo formato da Lele Poletti e Renzo Lomonte. Saranno allestiti vari stand con articoli carnevaleschi e dolciumi, e ai bambini saranno dedicate le creazioni di figure con i palloncini.

Al momento, al corteo hanno aderito sette carri allegorici, confezionati da varie realtà associative della frazione come i vigili del fuoco, la banda musicale, il neo costituito club calcistico Sinigo, il Laghetto paradiso, inoltre i centri giovani Tilt e Jungle e due privati, i signori Sepp Müller e Florian Tscholl. La fondazione Pitsch parteciperà agghindando il pulmino in dotazione alla casa di riposo. Inoltre, i gruppi a piedi: anche in questo caso le espressioni della borgata hanno mostrato senso di comunità e cammineranno in maschera le compagini della farmacia, dell'associazione Le Pulci, di Idea Fitness, del rugby giovanile gestito da Manuel Dallan. Sfileranno anche il gruppo creato da Luca e Martina Zanaga e quello del centro giovanile Strike Up assieme agli scout. C'è ancora spazio per adesioni dell'ultimo minuto, contattando entro giovedì 28 gennaio al 339 4470844 Paola Zampieri, presidente del comitato organizzatore che si compone inoltre di Martina Tschaup, Valentina Vizzi, Mauro Dellafiore, Corrado Satto e Loredana Paggetti. Un attestato sarà consegnato a tutti gli ensemble partecipanti, premi saranno assegnati al miglior carro e al miglior gruppo: a fare da giuria sarà il Fotoclub Immagine.













Altre notizie

Attualità