Case invase da scarafaggi Allarme in mezza città

Diverse denunce in via Dalmazia, via Palermo, piazza Mazzini e Casanova Chiesto l’intervento del Comune per le bonifiche: «È colpa anche dell’umido»


di Alan Conti


BOLZANO. È un fenomeno da grande città che sta stupendo Bolzano. Chi ha conosciuto le metropoli sa che l’estate è l’humus perfetto per il proliferare notturno di scarafaggi e blatte. Si infilano ovunque correndo attraverso le tubature o le canalette. Per strada e in casa. Anche Bolzano, complice le temperature roventi di questi giorni, ha scoperto di dover fare i conti con un’emergenza che si sta diffondendo un po’ troppo. Una tendenza di certo poco piacevole e anche un filo impressionante per chi soffre la vista degli insetti.

La considerazione ha varcato ieri i confini della pagina Facebook “Sei di Bolzano se...”con un post che ha subito catalizzato l’attenzione. Nella fotografia allegata campeggiano alcuni scarafaggi immortalati nella zona tra la scuola Manzoni e l’asilo La Fiaba in via Rovigo. “Tra caldo, umidità e mercato hanno trovato il loro ambiente naturale. Problemi simili anche in via Dalmazia e via Palermo” riporta il commento riferito allo scatto. Da lì ecco formarsi una mappa dello sviluppo di questi fastidiosi animali. “In corso Libertà di notte è anche peggio. A volte non so nemmeno dove appoggiare i piedi” il contributo da pelle d’oca di una bolzanina, mentre lo stesso allarme arriva da piazza Mazzini, via Amba Alagi, via Cesare Battisti. A Casanova cambia la varietà perchè si tratta delle blatte più piccole e di colore rosso. Pare salvarsi solo Oltrisarco e buona parte di Don Bosco. Qualcuno chiama in causa il Comune. “Considerando che si tratta anche di un’emergenza igienico-sanitaria sarebbe auspicabile che l’amministrazione si interessasse alla bonifica». Lo scarafaggio, oltretutto, si contraddistingue per una certa rapidità di riproduzione, oltre che per una capacità di resistenza e sopravvivenza tra le più impressionanti del mondo animale.

Si guarda con un certo sospetto anche alla raccolta differenziata dell’umido. “Da quando la Seab ha deciso di istituirla d’estate la situazione si è sensibilmente aggravata. Si azzardano anche delle contromisure utilizzando spray specifici, anche se gli interventi capaci di debellare definitivamente le eventuali infestazioni sono solo quelli su un raggio particolarmente ampio.

Oltre agli scarafaggi, infine, compare un altro spettro ad agitare le notti di alcuni rioni e si tratta dei topi. Avvistati anche in Centro e via Rovigo oltre alla recente denuncia avanzata da alcuni residenti del rione Casanova.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità