Decine di camper in città ma per ora niente aree

Aumenta la richiesta di spazi attrezzati da parte di turisti e brissinesi L’assessore Letrari: «Saltato il progetto a Sarnes. Se ne riparla in autunno»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I camper parcheggiati nella zona sportiva sud abbondano. Sono i molti turisti che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, raggiungono Bressanone in camper per trascorrere qualche giorno in montagna, scoprono che in zona, salvo l'area camper dell'Hotel Leone a Varna, di aree destinate ai camperisti non ce ne sono, e sono costretti a sostare, senza campeggiare e poter disporre di scarichi d'acqua, sull'area di sosta accanto al Max. Una sosta con molti disagi e molte domande rivolte a chi Bressanone ci vive: «come mai una città come Bressanone non c'è un'area di sosta per i camper?», «perché non realizzarne una, visto che i camperisti sono sempre più numerosi?» Domande a cui nessuno sa dare una risposta.

Ed è proprio l'assessore competente Elda Letrari a confermare che molti turisti chiedono un'area per i camper. Un'area che pareva essere stata individuata nella zona di Sarnes, a sud del campo da calcio di Millan, ma che non potrà essere utilizzata perchè non si è arrivati ad un accordo con il proprietario del terreno. «Sì, confermo che molti turisti chiedono l'allestimento di un'area di sosta per i camper, ma purtroppo almeno per il momento non è possibile accontentarli – spiega la Letrari – Una delle aree inizialmente individuate in zona Sarnes non sarà utilizzabile, visto che non si è trovato un accordo con il proprietario del terreno, ma sempre in quella zona ci sono altri terreni e stiamo trattando per arrivare ad un accordo per l'acquisto». La giunta comunale sta per approvare il Puc, la cosa dovrebbe avvenire in autunno, e la nuova area per i camper dovrebbe esservi inserita. «Speriamo di riuscire ad individuare l'area giusta per l'autunno in modo da inserirla nel Puc – sottolinea ancora Letrari – In ogni caso la realizzazione non sarà così veloce, in quanto occorre reperire fondi di cui per il momento non disponiamo». L'assessore Letrari non intende fare promesse. «Non posso fare promesse sui tempi – conclude – Posso solo augurarmi che per la prossima estate qualcosa si sia mosso e il progetto per i camper sia più vicino». Fino a quel momento i camperisti estivi parcheggeranno nella zona sportiva, senza poter campeggiare, mentre quelli invernali, del mercatino di Natale, potranno sostate sulle varie aree ogni volta individuate dal Comune nei cortili scolastici o sulle ex aree militari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità