Duemila auto pizzicate senza revisione 

Altri 500 automobilisti privi di assicurazione. I controlli grazie a un nuovo sistema digitale chiamato «scout speed»


di Davide Pasquali


BOLZANO. La sperimentazione era già stata avviata in precedenza, e aveva dato risultati decisamente buoni, tanto da convincere la polizia municipale a dotarsi del nuovo strumento per la routine quotidiana. Stiamo parlando di un dispositivo collegato per via digitale alle banche dati nazionali, grazie al quale le forze dell’ordine sono in grado di scoprire in tempo reale se la tal auto in transito davanti alla tal pattuglia sia stata rubata, se sia stata coinvolta in qualche reato, se sia dotata di assicurazione, se sia stata sottoposta alla revisione di legge. Si chiama scout speed e dall’inizio dell’anno ha permesso agli agenti della polizia municipale del capoluogo altoatesino di pizzicare numerosi dei quasi cinquecento automobilisti scovati privi di Rca auto e altri duemila senza revisione.

Dall'aprile di quest'anno, infatti, come rende noto il Comune, la polizia municipale di Bolzano si è definitivamente dotata di un sistema automatico di controllo (scout speed) che, installato a bordo di un veicolo di servizio, anche in movimento, permette di accertare in tempo reale violazioni particolarmente significative nell'ambito della sicurezza stradale, quali la circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione o privi della revisione.

Il sindaco Renzo Caramaschi, nel sottolineare l'importanza di un impegno sempre più marcato nel delicato campo della sicurezza sulle strade della città, ha evidenziato come da aprile a fine luglio siano stati individuati, grazie al nuovo sistema, 66 veicoli completamente sprovvisti di assicurazione e ben 760 non in regola con la revisione periodica di legge.

A tutt'oggi, nel 2018 il numero di veicoli di cui è stata accertata la mancanza di assicurazione è di 497 contro i 364 dello stesso periodo del 2017, con un incremento dunque di oltre il 25%, mentre per le omesse revisioni il numero è di 2.064, ampiamente superiore rispetto a quello complessivo del 2017, attestatosi a 1.552.

La sanzione minima in caso di mancata revisione è di 169 euro, ridotta a 118 euro se pagata entro 5 giorni oltre al fermo del veicolo fino a revisione effettuata. Chiunque circoli senza la copertura dell'assicurazione è soggetto, oltre al sequestro del mezzo, anche al pagamento di una sanzione amministrativa a partire da 849 euro e sino a 3.396 euro nei casi più gravi. La sanzione è ridotta ad un quarto quando l'assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi o se l'interessato, entro 30 giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità