doppio passaporto 

Durnwalder si dice ottimista, lettera di ex politici-Svp

BOLZANO. L’ex governatore altoatesino Luis Durnwalder si dice ottimista per quanto riguarda la richiesta, che porta anche la sua firma, della doppia cittadinanza italo-austriaca per i sudtirolesi....



BOLZANO. L’ex governatore altoatesino Luis Durnwalder si dice ottimista per quanto riguarda la richiesta, che porta anche la sua firma, della doppia cittadinanza italo-austriaca per i sudtirolesi. Con il futuro governo austriaco di Övp ed Fpö - dice all’agenzia austriaca Apa - i «presupposti sono ottimali». Il doppio passaporto - prosegue - sarebbe «un bel gesto» e rinforzerebbe «il legame con l’Austria come patria storica».

Secondo Durnwalder, è importante ribadire la richiesta «per non dare l’impressione di carente interesse dei sudtirolesi per la doppia cittadinanza». L’ex presidente della Provincia autonoma riconosce comunque che questo potrà essere realizzato solo «passo dopo passo». Per Durnwalder Roma non potrà opporsi all’iniziativa, «visto che concede la cittadinanza italiana agli sloveni e croati in Istria». E ieri si è saputo che nei giorni scorsi 25 ex politici della Stella alpina - tra cui Luis Durnwalder, Siegfried Brugger, Bruno Hosp, Franz Pahl e Elmar Pichler Rolle - hanno inviato una missiva a Vienna pro-doppio passaporto.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità