Elicottero precipitato, interviene l’Arma di Selva

I carabinieri istruttori gardenesi hanno recuperato la scatola nera in Abruzzo Rientrati dalle Marche i vigili del fuoco impegnati nell’Emergenza neve


di Alan Conti


BOLZANO. Sarà la scatola nera l’elemento chiave per comprendere le cause dell’incidente occorso all’elicottero del 118 a Campo Felice in Abruzzo.

Sarà stata un guasto oppure un’avaria a spezzare la vita a sei soccorritori?

Il registratore di volo a tale proposito può dire molto, se non tutto.

Peccato che il punto dell’incidente, sul Monte Cefalone, a circa 2.000 metri di quota nel comune di Lucioli in provincia dell’Aquila, fosse particolarmente complicato da raggiungere in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Per questo l’altroieri è stato chiesto l’intervento di quattro carabinieri istruttori appartenenti alla squadra nazionale antivalanga del centro di addestramento di Selva Gardena.

Gli uomini dell’Arma sono partiti dall’Alto Adige l’altra notte ed hanno raggiunto nella mattinata di ieri l’Abruzzo. Appena giunti sul posto si sono messi all’opera e nel pomeriggio di ieri hanno recuperato la scatola nera. L’ultimo segnale radar del velivolo Aw 139 era stato registrato nella frazione di Casamaina.

Emergenza neve nelle Marche

È rientrato in queste ore il gruppo di operatori altoatesini impegnati in questi giorni nelle Marche per l’emergenza neve. Praticamente ultimato il lavoro per liberare le strade periferiche in provincia di Ascoli Piceno, in modo da rendere nuovamente raggiungibili anche i piccoli comuni, i più isolati. Rientrati, dunque, i vigili del fuoco volontari altoatesini e del corpo permanente operativi nelle ultime ore nel comune di Montegallo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità