Ogni giovedì dal 25 luglio 

Erbe aromatiche, corso al Museum Ladin

Bolzano. Dal prossimo 25 luglio, ogni giovedì fino ad agosto, il «Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia organizza un corso introduttivo all’uso delle erbe aromatiche delle Dolomiti...



Bolzano. Dal prossimo 25 luglio, ogni giovedì fino ad agosto, il «Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia organizza un corso introduttivo all’uso delle erbe aromatiche delle Dolomiti seguito da una visita al museo. Previa iscrizione.

Un’esperta spiegherà caratteristiche e uso delle erbe aromatiche di montagna. Seguirà una visita con audioguida al museo, dedicato a storia, lingua, cultura, leggende, archeologia, geologia, turismo e artigianato che caratterizzano le valli ladine e la loro popolazione. La manifestazione si tiene ogni giovedì dal 25 luglio al 22 agosto (eccetto il 15 agosto), dalle ore 10.15 alle 12.15. L‘Alto Adige vanta una lunga tradizione nella raccolta delle erbe. Grazie al clima mite, vengono coltivate da sempre erbe aromatiche e spezie: dapprima negli orti protetti dei monasteri, e successivamente negli orti domestici dei contadini e in numerosi orti familiari. Parte integrante della farmacia naturale di ogni casa, ma anche irrinunciabile ingrediente culinario, da qualche tempo le erbe sono tornate nuovamente in auge.

in Alto Adige vengono coltivate e raccolte poi a mano oltre 120 diverse piante aromatiche ed officinali, caratterizzate dall’intenso profumo e dall’inconfondibile qualità.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il Museum Ladin, tel. 0474 524020.

Partecipare costa 10 euro, visita al museo inclusa.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità