trasporto pubblico 

Euregio, due giornate per viaggiare gratis 

BOLZANOSabato 2 dicembre con l’AltoAdige Pass si viaggia gratis in tutto il territorio dell’Euregio. Il via libera arriva dalla giunta provinciale e si replicherà il 5 settembre 2018.. Sostenere la...



BOLZANO
Sabato 2 dicembre con l’AltoAdige Pass si viaggia gratis in tutto il territorio dell’Euregio. Il via libera arriva dalla giunta provinciale e si replicherà il 5 settembre 2018.. Sostenere la mobilità pubblica, rinunciando all’auto privata, e incentivare lo scambio fra i tre territori dell’Euregio. Questo il motivo che, nel corso dell’ultima riunione del consiglio direttivo del Gect, ha spinto l’organo a organizzare e promuovere due giornate nel corso delle quali i titolari di un abbonamento ai servizi del trasporto pubblico locale potranno viaggiare gratuitamente in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Il via libera definitivo è arrivato da parte della Giunta provinciale alla delibera proposta dall’assessore Florian Mussner che indica la giornata di sabato 2 dicembre, giornata particolare in quanto nel pieno del periodo dei mercatini di Natale, e quella di mercoledì 5 settembre 2018, data simbolica in quanto ogni anno si celebra la giornata dell’autonomia, le due date per questo importante avvenimento.

«Questi tre territori - commenta Mussner - hanno una storia comune che può essere rafforzata dall’Euregio. Iniziative come questa da un lato agevolano la collaborazione transfrontaliera, consentendo ai cittadini di muoversi con più facilità all’interno delle regioni, e dall’altro incentivano la diffusione di una mobilità sostenibile che punta su treni e bus». Dal punto di vista tecnico, i possessori di AltoAdige Pass, AltoAdige Pass Family, Euregio FamilyPass, AltoAdige Pass free, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+, il prossimo 2 dicembre potranno utilizzare gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico locale in tutto il territorio dell’Euregio.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità