Fatevi avanti con le idee di business!

TIS & Giovani Imprenditori lanciano il concorso di business planning “START UP!“



BOLZANO. Scovare e stimolare i cervelli creativi altoatesini e conferire sostenibilità ai progetti innovativi: questo è l’obiettivo del concorso di business planning “START UP!“, nato da un’iniziativa del Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’Assoimprenditori Alto Adige e dell’Incubatore d’imprese del TIS innovation park. “START UP!“ è rivolto a persone e imprese che vogliono realizzare le loro idee di business o progetti innovativi in Alto Adige. Il concorso è stato presentato per la prima volta nel corso di una conferenza stampa il 16 gennaio al TIS.

«A nessuno verrebbe mai in mente di costruire una casa senza aver prima elaborato un progetto dettagliato», afferma Christian Höller, Manager dell’Incubatore d’imprese del TIS. Quando si crea una nuova impresa vale lo stesso: se non si pianifica in anticipo ogni singola area dell’impresa, si rischia una chiusura anticipata. La stesura di un business plan obbliga il fondatore a vagliare scrupolosamente la sua idea di business, scopre lacune di conoscenza, esige decisioni e favorisce per questo un procedimento strutturato e mirato.

«Ed è proprio da qui che vuole partire il concorso “START UP!“: stimolare potenziali imprenditori ad elaborare in modo approfondito idee di business innovative per poi trasformarle in business plan completi», spiega Marius Eccel, Presidente dei Giovani Imprenditori dell’Assoimprenditori Alto Adige. «Il bello del concorso è che in tutte le fasi i partecipanti verranno accompagnati da esperti», afferma Eccel.

Possono partecipare al concorso, indipendentemente dal settore di attività, aspiranti imprese, start-up oppure piccole imprese dell’Alto Adige che vogliono sviluppare un nuovo ramo aziendale in un nuovo settore in cui proporre prodotti o servizi innovativi. «In sostanza può partecipare chiunque abbia un’idea per un prodotto o servizio innovativo», spiega Eccel. I partecipanti possono iscriversi dal 16 gennaio al 14 febbraio.

In tutte le fasi del concorso successive i partecipanti verranno accompagnati dal team di progetto e potranno partecipare a coaching, workshop e relazioni con esperti. Questo li aiuterà a trasformare le loro idee di business in business plan completi che potranno essere presentanti fino al 19 maggio 2013 e competere per il miglior business plan.

Ai vincitori spettano premi per un valore di 30.200 €, tra cui l’insediamento gratuito all’Incubatore d’imprese del TIS, buoni, prestazioni assicurative e voucher per corsi di formazione. I premi verranno consegnati in occasione dell’evento conclusivo che si terrà il 6 giugno 2013.

«Crediamo fortemente che le START UP più innovative di oggi saranno le aziende leader di domani, e quest’ iniziativa stimola il neo-imprenditore a preparare professionalmente un business plan per “poter convincere” i partner ed i finanziatori. Le banche potranno sempre di più essere vicine a chi sarà capace di trasformare una buona idea in un progetto serio e sostenibile», afferma con convinzione Nicola Calabrò, Direttore generale della Banca di Trento e Bolzano.

«Nell’ambito di questo concorso vogliamo stimolare potenziali imprenditori a mettere su carta le idee di business innovative percorrendo così il primo passo verso l’indipendenza. E così ogni nuova impresa farà nascere nuovi posti di lavoro», aggiunge Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

"START UP!“ è un’iniziativa dell’Incubatore d’imprese del TIS innovation park e del Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’Assoimprenditori Alto Adige con il gentile sostegno di: BTB – Banca di Trento e Bolzano, Fondazione per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione, ITAS Assicurazioni, Camera di commercio di Bolzano e WIFI della Camera di commercio di Bolzano.

Informazioni e modalità d’iscrizioni a: www.start-up.bz.it, tel: 0471/068035.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità