Il candidato Pd 

Fattor: campo fotovoltaico all’ex discarica No alle bici

Bolzano. Stefano Fattor, candidato del Pd, boccia l’idea lanciata da Stephan Konder: «La parte bonificata della discarica di Castel Firmiano è periodicamente oggetto di variegati progetti. In origine...



Bolzano. Stefano Fattor, candidato del Pd, boccia l’idea lanciata da Stephan Konder: «La parte bonificata della discarica di Castel Firmiano è periodicamente oggetto di variegati progetti. In origine se ne voleva fare un parco per le passeggiate dei bolzanini, poi piantarci una grande pala eolica e costruirci una funivia per collegarsi con la città. Per ultimo è arrivato l’attuale assessore comunale Konder. La sua proposta prevederebbe di costruire sulla collina piste da Bmx e da Downhill e farne così il paradiso dello sport ciclistico “estremo”. In campagna elettorale tutto è lecito, ma bisogna fare i conti con la realtà». Quell’area, ricorda Fattor (ex presidente EcoCenter), «è una discarica, pur se bonificata, e rimarrà tale almeno per altri 40-50 anni, fino a quando il materiale trattenuto dalla guaina rimarrà attivo e produrrà ammoniaca». E intanto? Questa la proposta di Fattor: «Costruire un campo fotovoltaico per produrre energia elettrica, capace di alimentare tutta la futura mobilità elettrica. Potrebbe essere costruita da Alperia con una quota dedicata alla cooperazione: ogni cittadino potrebbe investire nel “suo” pannello».













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità