Finanzi, cinquant’anni di lavoro in tipografia

Edmondo fondò nel 1966 la ditta ora portata avanti dai figli Andrea e Alessandro «Siamo passati dalla fase manuale a internet, nel segno della professionalità»


di Ezio Danieli


MERANO. La tipografia Finanzi festeggia i primi 50 anni di attività. Per l'anniversario ha cambiato il logo ed il sito, che ora si presenta in modo moderno e funzionale a ribadire il ruolo che questa ditta ha avuto, in città, nell'ultimo mezzo secolo.

Aperta nel giugno del 1966 da Edmondo Finanzi nell'edificio di via Manzoni a ridosso di quello che era l'hotel Continental (diventato l'hotel Meranerhof), la tipografia si è trasferita nel 1980 in via Zuegg, in zona artigianale, dove si trova attualmente.

Nel 2003 Edmondo Finanzi ha ceduto l'attività ai figli Alessandro e Andrea. Continua a collaborare, assieme alla moglie Laura Bergamo, nell'attività. "Il lavoro, non è mai mancato, per fortuna, anche se abbiamo trascorso dei momenti difficili - afferma Edmondo Finanzi - momenti dovuti alla crisi finanziaria o legati all'introduzione dell'euro e alla concorrenza sempre agguerrita".

Edmondo Finanzi dice che il sistema di lavorazione di ogni tipografia è cambiato nel tempo: «Dalla fase manuale si è passati a quella tecnologica che ha avuto uno sviluppo incredibile negli anni fino all'avvento, recente, della fase legata a internet. Ci siamo dovuti adeguare, ogni volta, alle nuove esigenze di mercato, oltre che a quelle dei clienti. Abbiamo comperato diversi macchinari, facendo anche una serie di debiti poi regolarmente pagati. Insomma, è stata una lunga avventura con alti e bassi tipici di ogni lavoro. Ma questi 50 anni sono stati positivi per la nostra tipografia».

La Finanzi attualmente conta su un dipendente ("Ne abbiamo avuti anche nove", ricorda sempre Edmondo), due collaboratori (lo stesso Edmondo e la moglie Laura) e due titolari. Alessandro e Andrea Finanzi curano ogni cosa, grafica compresa, mentre per la stampa dei lavori più impegnativi si affidano a ditte più grandi che possiedono la rotativa. Ce la fanno da soli? «Certo: in certi periodi li aiutiamo io e mia moglie - dice ancora Edmondo - Oramai è finito il periodo in cui serviva tanto personale. Con le nuove tecnologie bastano poche persone che possono far valere la loro competenza. La professionalità paga sempre».

«Bisogna essere perfetti già nella fase dell'offerta che viene fatta al cliente. In questo caso credo che i miei due figli siano all'altezza della situazione, E di questo sono ovviamente soddisfatto», ancora Edmondo Finanzi.

Mai pensato, se ci fosse bisogno di dare loro una mano? «Sono qui per questo. Ho da anni raggiunto l'età della pensione, ma non sono il tipo da sedermi per ore in un bar. Su di me, e sulla loro mamma, Alessandro ed Andrea possono sempre contare. Caso mai, quando mi avanza del tempo libero ne approfitto per fare qualche passeggiata in più», conclude il titolare della tipografia meranese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità