Gli agricoltori chiedono misure contro orsi e lupi

Si è svolta a Bolzano una riunione dei responsabili di Coldiretti, del Bauernbund e di Confagricoltura la termine della quale è stato stilato un documento che chiede di limitare la popolazione degli orsi



BOLZANO. Da un pò di tempo sui monti del Trentino Alto Adige aumentano glia avvistamenti di orsi e, da poco, ha fatto capolino un lupo solitario. Mentre gli animalisti sono soddisfatti, non lo sono affatto gli agricoltori che sono scesi in campo per arginare un fenomeno che - dicono - comincia a provocare danni agli allevamenti.

Si è svolta a Bolzano una riunione dei responsabili di Coldiretti, dei contadini sudtirolesi del Bauernbund e di Confagricoltura la termine della quale è stato stilato un documento che chiede di limitare la popolazione degli orsi, ponendo un argine a quello che viene definito lo «strapotere» del Ministero dell'ambiente, oltre ad un Piano d'azione contro li lupo che - affermano gli operatori - "a lungo termine si rivelerà ancora più problematico dell'orso". Contro queste prese di posizione intervengono gli attivisti del«Movimento vegetariano no alla caccia», accusando il governatore altoatesino Luis Durnwalder (lui stesso è un cacciatore) di avere adombrato l'ipotesi che, in alcuni casi specifici, gli orsi vaganti sul territorio potrebbero essere abbattuti.













Altre notizie

Attualità