Patenti

Gli «over 90» al volante in Alto Adige sono 449

Numerosi i patentati con più di 90 anni. In maggioranza sono maschi e tra loro c'è chi ha solo 6 punti sulla patente



BOLZANO. Sono ben 335.769 le patenti in circolazione nella Provincia ma il dato che emerge con più vigore è che per le strade c'è un considerevole numero di ultra novantenni ancora in grado di condurre in tutta sicurezza, almeno per la legge, il proprio mezzo a quattro ruote.

Quattrocentoquarantanove (449) i supernonni che si muovono in autonomia per brevi tragitti, per fare la spesa o per andare a prendere i nipoti a scuola. Un numero di non poco conto che la frenesia e il poco tempo della quotidianità di oggi deve prendere in considerazione e con il quale bisogna volenti o nolenti fare i conti. Allargando l’analisi a chi è prossimo ai novant’anni (88 - 89 anni) gli arzilli vecchietti automuniti con tanto di patente raggiungono quasi mille unità (986 patentati). Si passa da 163 patenti per persone con 90 anni a solo 3 per i longevi guidatori di 99 anni. Tra i più anziani una donna e due maschi.

Percentuale maggiore di maschi alla guida con solo 82 femmine sul totale. Anche la media dei punti patente è buona e si stabilizza sui 28,8 punti anche se tra questi giovani anziani c'è anche chi è rimasto con soli 6 punti.

 













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità