Grave dopo la caduta con la slitta

Una turista tedesca è uscita dalla pista ed è finita in un torrente ghiacciato sbattendo la testa



VALLE AURINA. Una scivolata senza controllo e l’impatto terribile sulla superficie ghiacciata di un torrente. Si è ferita così, in modo molto grave, una cinquantenne tedesca che ieri aveva scelto per le sue escursioni sulla neve la Skiarena Klausberg in Valle Aurina. In particolare, la donna aveva deciso di scendere lungo la pista per gli slittini e lì, intorno alle 15, è avvenuto l’incidente. La donna ha perso il controllo del proprio mezzo, è uscita di pista ed è finita sui prati ghiacciati senza riuscire a riprendere il controllo della propria slitta o a fermarla.

Per la turista tedesca è iniziata così una discesa a tutta velocità, senza rotta e senza freni, un’avventura che deve aver mescolato nella donna panico e impotenza nell’evitare ostacoli e nello scegliere il modo migliore per rallentare. Lo slittino ha addirittura scavalcato una stradina e ha proseguito la corsa senza redini verso il letto del torrente ghiacciato. Soltanto raggiunto il corso d’acqua si è fermato, schiantandosi sulla superficie gelata e rovesciando la propria passeggera, che ha sbattuto violentemente la testa. È stata soccorsa da un’ambulanza, dagli uomini del soccorso alpino (che hanno portato a valle il figlio e il marito) e dai carabinieri. L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites ha portato sul posto il medico, che, vista la gravità della situazione, ha subito intubato la donna, che aveva perso conoscenza, e ne ha disposto il trasporto all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

Cade con gli sci a Plan de Corones Un altro drammatico incidente è avvenuto ieri mattina sulle piste di Plan de Corones, dove uno sciatore italiano di 78 anni è caduto riportando un forte trauma cranico. L’impatto violento ha lasciato l'uomo inerme sul manto nevoso e ha richiesto l'intervento d'urgenza dell'elisoccorso Pelikan 2, che ha portato il ferito all'ospedale di Bolzano. Per lui un quadro preoccupante che lo lascia in pericolo di vita. Sarà tenuto sotto stretta osservazione al nosocomio del capoluogo.

Incidenti in Alta Badia L’Aiut Alpin Dolomites è dovuto intervenire ieri per altri due gravi incidenti sulle piste. Un turista inglese è caduto lungo il tracciato del Vallon sul Piz Boè sopra Corvara, per lui un forte trauma alla colonna vertebrale.

Frattura del femore, invece, per un’olandese infortunatasi cadendo sulla pista Gardenaccia a La Villa.(f.d.d.)













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità