I MONUMENTI A BOLZANOCopertura del duce, Durnwalder: "Tutto fermo, serve il sì di Tremonti"

Il governatore fa sapere che non basta la lettera dell'allora ministro della cultura Bondi ma ci vuole il benestare del titolare dell'Economia (trattandosi degli uffici finanziari). "Dubito che arriverà"



BOLZANO. Battuta d'arresto per il progetto della Provincia di Bolzano di coprire con una grande lastra di vetro opaco il bassorilievo con il Duce a cavallo in piazza Tribunale.

''La lettera di Bondi non basta, serve il consenso scritto da Roma'', dice il governatore Luis Durnwalder al quotidiano Dolomiten. Alla vigilia del voto di fiducia l'allora ministro Bondi aveva concordato con la Svp il depotenziamento dei monumenti d'epoca fascista in Alto Adige.

Per coprire il bassorilievo di Mussolini sul palazzo delle Finanze serve però anche il placet del ministro Tremonti. ''Ho dei dubbi che questo avverrà. Lo spero però, perché la questione va risolta'', dice Durnwalder che invita i parlamentari Svp ad attivarsi in questa direzione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità