Il 10% degli inquilini Ipes non paga l'affitto

I "morosi" sono in tutto 2.946 per un totale di 4 milioni e 622 mila euro di buco


Valeria Frangipane


BOLZANO. Il totale degli affitti a tutt'oggi non pagati da 2.946 inquilini Ipes è di 4 milioni e 622 mila euro. La sintesi perfetta è una sola: il 10% del totale degli affittuari assistiti dal sociale non paga il dovuto. Konrad Pfitscher, presidente delI'Istituto per l'edilizia agevolata, spiega che si tratta di un problema antico che la crisi ha contribuito in parte ad aggravare: «Posso dire che il momento di difficoltà può avere accentuato il disagio di qualche situazione ma che tanti inquilini non ci fanno avere la documentazione aggiornata e corretta in base all'ultima dichiarazione dei redditi ed all'esatto numero delle persone che compongono la famiglia». Riuscite a recuperare il denaro? «Diciamo che la situazione va via via migliorando. Anni fa l'Ipes aspettava tanto prima di spedire le prime lettere di sollecito col risultato che i debiti diventano troppo alti e gli inquilini non riuscivano più a saldarli. Oggi ci svegliamo molto prima e riusciamo a rateizzare meglio le somme dovute». Ci sono però anche soldi che difficilmente l'Ipes potrà rivedere. «È vero si tratta di 2 milioni e 558 mila euro mai pagati ma dovuti da 1.183 ex affittuari di case, negozi, garage, uffici etc. che se ne sono andati senza saldare un conto che resta aperto. Abbiamo incaricato Equitalia della riscossione ma i tempi sono lunghissimi». Alla fine quanti sono gli sfratti effettivi? «Ne chiediamo 350 l'anno ma va detto che, partite le prime lettere, sono poi una ventina le persone costrette a lasciare effettivamente l'alloggio». C'è dell'altro? «Sì, il sistema giudiziario che in Alto Adige funziona bene ci dà una mano. Le procedure per l'ingiunzione di pagamento e per il minacciato sfratto vanno avanti rapide e ci consentono di muoverci nel lasso di poco tempo cosa che non succede ai miei colleghi nel resto d'Italia». I casi di morosità di vario tipo pendenti - come appena detto - sono in tutto 2.946. Il dettaglio ci dice che 1.452 sono inquilini che non pagano per la casa in cui vivono per un danno complessivo di 1 milione e 764 mila euro. Il dettaglio della morosità suddivisa tra italiani, tedeschi e stranieri spiega che i tedeschi morosi sono 516, gli italiani 769, i ladini 8 e gli stranieri 159. Questione delicata e affitti non pagati anche per 182 inquilini che vivono nelle case alloggio per lavoratori per un danno alle casse dell'Istituto di 64.945 euro (in provincia esistono 394 minialloggi in case albergo che hanno una capacità totale di 528 posti letto). Affitto mancato per 36 tra negozi ed uffici per una cifra complessiva di 173.054 euro. A vuoto anche le entrate di 76 garage per un totale di 47.602 euro, 7 condomini (11.655 euro) e 10 locali vari (1.874 euro).













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità