Il commercio cerca talenti: due finalisti sono pusteresi

Pia Oberparleiter e Manuel Messner protagonisti al concorso dell’Unione In ottobre, a Brunico, la prova basata su competenza, tecnica e professionalità



VAL PUSTERIA. Il via all’edizione 2017 del concorso professionale Talento commerciale Alto Adige era stato dato in maggio. Alla fase eliminatoria erano stati selezionati i giovani venditori più ricchi di talento. Due dei 5 finalisti vengono dalla Val Pusteria: Pia Oberparleiter di Perca e Manuel Messner di Vandoies di Sopra hanno superato la concorrenza di altri 16 candidati qualificandosi alla finale prevista in autunno con Daniela Aquila di Aica, Melanie Hütter di Lana e Martina Locher di Sarentino.

“Siamo entusiasti dei nostri giovani venditori e delle loro capacità e vogliamo sostenerli con il concorso Talento commerciale Alto Adige, che motiva i giovani a conoscere da vicino questa professione. E a questo proposito vogliamo anche mettere in evidenza il ruolo delle aziende formatrici - ha detto Walter Amort, presidente dell’Unione commercio turismo Alto Adige - aziende che creano posti di lavoro sul territorio, assicurano collaboratori qualificati e danno ai giovani prospettive per il futuro”.

Nell’azienda Calzature Maria a Brunico la titolare Maria Oberhollenzer forma apprendisti da quasi 30 anni: “I giovani venditori portano una ventata di aria fresca in azienda”, assicura. La sua apprendista Pia Oberparleiter rappresenta il Centro di formazione professionale di Brunico. “Le do suggerimenti utili per il colloquio di vendita, per la presentazione della merce e per la descrizione del prodotto”, spiega Oberhollenzer, che si è messa in proprio nel 1981, a 21 anni, aprendo un negozio a Cadipietra, in Valle Aurina. Nel 1988 è seguita una filiale a Campo Tures, mentre risale al 1995 il trasferimento del negozio a Brunico.

Dell’importanza di avere giovani collaboratori competenti è convinta anche Brigitte Huber, responsabile della filiale di Athesia Papier a Brunico. È lei a seguire la formazione di Manuel Messner: “Abbiamo bisogno di giovani professionisti, perché i nostri clienti necessitano di una consulenza affidabile ed efficiente”. Al giovane venditore ha cercato di trasmettere la passione e il piacere del mestiere: “Il mio obiettivo è motivarlo e renderlo consapevole della responsabilità verso i clienti, i colleghi e l’azienda - precisa Huber - Il lavoro richiede intuito psicologico. Un venditore dovrebbe avere un approccio cordiale, aperto e sicuro. Manuel lavora in maniera autonoma e farà molto bene in occasione della finale”. In Alto Adige Athesia è presente con 17 filiali e 200 collaboratori. La filiale di Bressanone è stata aperta nel 1967 con un classico assortimento di libri e articoli di cartoleria. Nel 2000 se ne è aggiunta una seconda. Attualmente i collaboratori occupati sono 19, dei quali due apprendisti.

La finale del concorso professionale si terrà il 20 ottobre al Centro di formazione professionale di Brunico. I fattori decisivi saranno la competenza, la tecnica argomentativa e la professionalità dell’approccio. Con la collaborazione di un cliente di prova, i giovani venditori dovranno mettere in scena un colloquio di vendita orientato al cliente e dovranno anche prendersi cura di un cliente di lingua inglese. Il Talento commerciale Alto Adige è organizzato dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige con il Centro di formazione professionale di Brunico ed è sostenuto da Ente bilaterale Ebk, Sportler e Formazione professionale in lingua tedesca della Provincia di Bolzano.













Altre notizie

Attualità