Il femminicidio visto con gli occhi dei liceali

Gli studenti del liceo Gymme di Merano contribuiscono alla campagna di sensibilizzazione con un video su YouTube



MERANO. Un contributo alla sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne giunge anche dal liceo Gymme. Affinché la Festa della donna non si limiti al bel mazzo di mimose consegnato con un bel sorriso stampato in faccia, per poi dimenticarne il significato esattamente un minuto dopo, un video è stato pubblicato su youtube ed è disponibile anche sul sito del liceo in lingua tedesca di Merano.

GYMME_WEB

Il filmato, completamente in italiano, è stato realizzato l’anno scorso dai sette ragazzi che frequentavano la quarta B. È inquadrato in un progetto lungo diversi mesi, nell’ambito delle lezioni di italiano, sul tema della violenza contro le donne e tradottosi in diverse iniziative. Il video, che ha già accumulato circa 350 visualizzazioni, comincia con i giovani che leggono e brevemente commentano articoli di quotidiani che riportano dati su abusi nei confronti delle donne e fatti di cronaca, in particolare casi di femminicidio.

Successivamente ciascuno dice la sua ed emerge quanto l’informazione sia fondamentale nell’educazione nel rispetto dell’altro, in questo caso la donna. Un esempio lampante di quanto la conoscenza della realtà, in questo caso appresa attraverso i mass media ma anche mediante confronti con persone e associazioni che si occupano della questione, spinge a riflettere e stimola alla responsabilizzazione.

Ecco il video dei ragazzi

 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità