Il lido cerca un gestore e intanto ritocca le tariffe

Il Comune prepara il bando per assegnare l’impianto e pensa alla manutenzione Stabili da anni, i prezzi di ingressi e abbonamenti hanno avuto aumenti contenuti


di Bruno Canali


LAIVES. Proposto l’affidamento della gestione del lido comunale di Laives per i prossimi due anni (con possibilità di proroga per altri due), la giunta ha ricevuto alcune manifestazioni d’interesse. Si farà quindi il bando per individuare il nuovo gestore, un bando la cui documentazione è in fase di messa a punto perché i tempi effettivamente sono stretti. Il lido infatti, se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, solitamente apre verso la fine di maggio.

Nel frattempo la giunta ha anche provveduto a ritoccare lievemente le tariffe di accesso, un ritocco all’insù che arriva dopo anni durante i quali le tariffe sono rimaste pressoché invariate (e comunque, anche adesso rimangono fra le più economiche in provincia). Nel dettaglio: per i bambini da 0 a 3 anni ingresso gratuito; per i minori di 14 anni 3 euro, ridotti però a 2,50 se si entra al lido dopo le 15.30. Gli adulti invece pagheranno 5,20 euro un ingresso e anche per loro, se entrano dopo le 15.30, riduzione a 3,50 euro. Quindi gli abbonamenti: 12 ingressi al lido di Laives per minori di 14 anni costano 25 euro; per adulti 45 euro, stagionale per minori di 14 anni 50 euro, 90 euro per gli adulti. Le persone con invalidità superiore al 46% entrano gratis, le famiglie con Family Card ottengono uno sconto del 30%. Infine il noleggio di un lettino sdraio costa 3 euro, per l’armadietto tariffa giornaliera di 1 euro. Si tratta di incrementi contenuti, qualche decina di centesimi a tariffa.

Prima di aprire il lido naturalmente occorre effettuare lavori di manutenzione, con incarico già affidato al cantiere comunale di Laives. Rimangono invece sempre i problemi strutturali manifestati nel tempo da un lido che oramai si avvicina al mezzo secolo di vita. Ci sono perdite di acqua e anche la sala filtri sarebbe da rivedere.

L’amministrazione comunale comunque ha già messo in agenda l’ampliamento del lido di via Stazione e affidato anche un incarico per valutare una radicale ristrutturazione dell’intera area, operazione che comporterà una spesa superiore ai 10 milioni di euro secondo le previsioni. Intanto si sistema al meglio quello che c’è, con il pensiero rivolto all’ampliamento che dovrà dare a Laives (e circondario) un lido al passo coi tempi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità