BOLZANO

Il serial killer Marco Bergamo chiede la revisione del processo

L'ergastolano intende ritrattare la confessione di 22 anni fa, "Ammisi tre omicidi per megalomania e diventare un personaggio".



BOLZANO. Il pluriomicida Marco Bergamo (condannato quattro volte all'ergastolo e ulteriori 30 anni di reclusione per l'assassinio di cinque donne) ha deciso di giocarsi anche la carta della ritrattazione e ha depositato istanza di revisione del processo. Dopo la richiesta di poter sfruttare retroattivamente gli eventuali sconti del rito abbreviato (che nel 1995 non era previsto), Bergamo ha depositato un'altra istanza questa volta di revisione (nel merito) del processo. Al tempo dei fatti Marco Bergamo ammise solo tre dei cinque delitti per i quali venne condannato. Negò sempre di essere stato l'autore ddegli omicidi di Renate Troger e Annamaria Cipopllletti. Ora però intende ritrattare anche le ammissioni riguardanti gli omicidi di Marcella Casagrande, Renate Rauch e Marika Zorzi. Per quest'ultima (uccisa a coltellate lungo la strada per il Colle) , la responsabilità di Bergamo, è fuori discussione in quanto l'auto di Bergamo venne trovata con ampie macchie di sangue della vittima. L'istanza di revisione dovrà essere valutata dalla Corte d'appello di Trieste.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità